giovedì 27 febbraio 2020

Gli Scomparsi di Chiardiluna


  • Titolo: Gli Scomparsi di Chiardiluna
  • Titolo originale: Les Disparus du Clairdelune
  • Autrice: Christelle Dabos
  • Traduttore: Alberto Bracci Testasecca
  • Lingua originale: francese
  • Codice ISBN: 9788833570532
  • Pagine: 562
  • Editore: Edizioni e/o 

Trama

Secondo volume della saga dell'Attraversaspecchi (dopo il primo, "Fidanzati dell'inverno"). Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell'arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all'interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l'inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell'indagine solo per amore di Thorn, l'uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...


Recensione e Analisi

Lacrime. Questo libro vi farà piangere tutte le vostre lacrime.
Se il primo libro di questa saga era introduttivo e si concentrava principalmente sul world building e sulla caratterizzazione dei personaggi, qui si entra nel vivo della storia. Ci sono intrighi di corte e tante persone che fanno buon viso a cattivo gioco, salvo pugnalare alle spalle alla prima occasione.
Ofelia è un personaggio che ha avuto una certa progressione di crescita rispetto al primo libro, perché smette di essere passiva, comincia ad alzare la voce e a impporre la sua volonta su chi aveva come abitudine imporre la propria su di lei, come sua madre, le Decane o chiunque le invii lettere minatorie. Crescere, però, non è un processo indolore, spesso significa perdere la propria ingenuità e la prpria visione patinata sul mondo. In questo senso, Ofelia perderà la capacità di attarversare gli specchi perché mentirà a sè stessa e smetterà di essere onesta, fino a quando non abbraccerà anche le parti di sè che intendeva negare.
Questa è senzadubbio una delle mie fanart preferite
Un alto personaggio che mostra una picologia più evoluta è senza ombra di dubbio Thorn, la cui caratterizzazione lasciava intravedere molto di più della sue sospette brutalità e freddezza sin da I Fidanzati dell'Inverno: Thorn è totalmente incapace di agire per il proprio tornaconto personale e, a dispetto della sua misantropia, è disposto a qualunque cosa per il bene dell'umanità, nonostante tutti i pettegolezzi che lo riguardano e la crudeltà a cui è sempre stato sottoposto. Ama in modo incondizionato e disinteressato, sebbene non abbia mai rcevuto amore e questo gli causi difficoltà a manifestare affetto, ma, a  prescindere dalla sua incapacità di relazionarsi, non manca mai di rispetto a Ofelia e fa tutto quel che è necessario per proteggerla, incluso sacrificare sè stesso. La sua intelligenza tagliente e sopraffina rende la sua durezza solo una corazza esteriore, che nasconde, in realtà una mente veloce e in costante tumulto. È incredibile quanto ci sia da dire su un personaggio che appare così poco e parla solo a monosillabi! In effetti, la sua psicologia traspare più dalle sue azioni, che poi sono quello che conta davvero, piuttosto che da quello che dice. Anche molti altri personaggi si dimostrano cresciuti perché hanno avuto una formazione, come zia Roseline, o perché si preannuncia un qualche futuro intervento all'interno della trama principale, come Archibald.
La saga de L'Attraversaspecchi ha diversi punti di forza: naturalmente i personaggi, che appaiono molto diversi rispetto ai bellocci stereotipati della letteratura young adult degli ultimi anni (Thorn viene descritto come completamente privo di fascino esteriore, così come Ofelia appare originale in modo grottesco), ma esistono, in effetti, altre caratteristiche che lo rendono così particolare, come ad esempio il fatto di trovarsi al di fuori di ogni schema. La trama è difficile da prevedere anche per un lettore accanito ed esperto e questo costituisce, senza dubbio, un punto di forza, così come la costruzione del mondo surreale in cui è ambientata la storia e di cui il lettore non ha mai abbastanza. In questo, la maestria dell'autrice è evidente, poiché apre molti quesiti e li risolve al momento giusto, dimostrando di avere il controllo dell'intreccio della sua storia.
La lettura del terzo volume dovrà necessariamente essere centellinata, in attesa dell'uscita del quarto e ultimo libro, prevista in Italia per il 15 giugno, e nella speranza che l'autrice abbia riservato un po' di felicità ai due protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...