sabato 22 agosto 2020

Poirot - Il Personaggio

  • Titolo: Testa d'Uovo
  • ISBN: 9788804730040
  • Prezzo: 12 euro
  • Editore: Oscar vault
 In questa tappa di blog tour tratteremo  di Poirot come personaggio. Come al solito ringrazio la Mondadori e Beatrice per l'organizzazione di questo interessante evento
Partiamo, dunque, con la tappa di oggi!

Trama

 L’elegante piccolo belga con i baffi, la testa a forma di uovo sempre inclinata da un lato, curiose manie e una spropositata considerazione per le proprie “celluline grigie” ha risolto alcuni dei casi più intricati e misteriosi del Ventesimo secolo.
Disseminato negli oltre cinquanta romanzi e racconti che lo vedono protagonista, l’autoritratto di Poirot viene qui ricomposto come un puzzle. Lo accompagna e lo commenta un saggio di Agatha Christie sul rapporto di amore/odio che la lega alla sua creatura più famosa.

Analisi del personaggio
 
Basso, grassottello, anziano, baffuto, preciso, paziente e metodico. Tutti abbiamo in mente la descrizione che Agatha Christie fa di Hercule Poirot, l'ivestigatore con la testa ovale, perennemente inclinata verso destra, che risolve intricati casi grazie alle sue celluline grigie. Ma quanto è precisa la visione che abbiamo di lui? Da dove ha tratto l'ispirazione la scrittrice?
Hercule Poirot appare per la prima volta nel 1920 ed è probabilmente stato ispirato da Jaques Hornais, un gendarme belga rifugiatosi nel Regno Unito, per il quale la Christie aveva forse suonato il piano. Ebbene sì, anche Hercule Poirot è un rifugiato politico, come i siriani o gli afghani di oggi, poiché durante la prima guerra mondiale i tedeschi costituivano una minaccia effettiva, per cui il Regno Unito accolse circa 250 mila rifugiati dal Belgio e con tutta probabilità quesat è la ragione per la quale la sua nazionalità gli sta tanto a cuore, specie quando viene scambiato per francese. Al termine della guerra, il 90% tornò in patria. Poirot fa parte del 10% che non lo fece.Delle sue origini conosciamo ben poco, poiché appare nella storia già anziano; sappiamo che si trasferì in UK nel 1914 e che sua nonna si chiamava Marie. Inoltre, nonostante il suo rigore, non è un uomo privo di pietà: vi sono state delle occasioni in cui ha permesso a dei criminali di farla franca, come la contessa Rossakoff, seppur non protegga mai gli omicidi, tranne in Assassinio sull'Orient Express, quando, per cause di forza maggiore, dovette insabbiare l'accaduto.
Nonostante la cronologia degli eventi non sia del tutto chiara, sappiamo che Poirot continua a risolvere qualche caso anche in seguito al suo ritiro in campagna per coltivare zucche, per poi morire, nel libro Sipario, in cui ci viene svelata anche la sua artrosi, per complicazioni cardiache. Le sue ultime parole furono "Cher ami" rivolte all'amico Hastings.
Questo libro, assieme a  l'arguzia di Miss Marple Sono due libriccini piene di citazioni dei due investigatori e sono adatti sia per gli appassionatissimi della Christie, che risulta ancora oggi una delle autrici più vendute al mondo, sia per chi ama le citazioni motivazionali e magari ne legge una al giorno per darsi la carica. A parte questo, nei due volumetti troverete anche delle piccole spiegazioni da parte dell'autrice, assieme a recensioni e articoli di giornale che hanno parlato delle sue opere.
Se volete approfondire meglio questo personaggio, per il quale la violenza sminuiva la grandezza umana, questo è il periodo giusto per farlo, grazie alle uscite della Mondadori. Il 25 agosto uscirà un intero libro dedicato ai racconti dell'investigatore con i baffi.

4 commenti:

  1. Ciao! Che post interessante! :)
    Non ho mai letto nessun libro della Christie, ma conosco il personaggio di Poirot. Prima o poi mi piacerebbe recuperare qualche libro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata a lasciare un commento! Tra qualche settimana recensirò anche alcuni racconti di Poirot, magari è la buona occasione per recuperarli

      Elimina
  2. Ciao! Molto interessante questo articolo. Non ho ancora letto nulla di Agatha Christie per il semplice fatto che i gialli non sono tra i miei generi letterari preferiti, però chissà in futuro potrei rivalutarli.

    RispondiElimina

Apprendista cercasi

Titolo: Apprendista cercasi Titolo originale: Apprentice to the villain Autrice: Hannah Nicole Maehrer Traduttrici: Cecilia Pirovano & ...