- Titolo: Trollslayer
- Autore: Robin Gale
- Lingua: italiano
- Codice ISBN: 9798312146714
- Casa editrice: Winter
In questo caso, ci troviamo davanti a un romanzo breve perfetto per intervallare letture più impegnative perché con la sua mole ridotta, la struttura cadenzata e spedita si legge in breve tempo. Eppure, la brevità non è sinonimo di tagli indiscriminati, dato che secondo me il punto forte è proprio l’ambientazione, elemento molto più approfondito di quanto mi aspettassi, dal momento che è ricco di influenze e commistioni: a una prima occhiata potrebbe sembrare un fantamedioevo, ma andando avanti spuntano fuori oggetti tecnologiacamente avanzati riconducibili al flintlock fantasy e allo steampunk. Non solo epoche diverse, ma anche luoghi diversi, perché attraverso i flussi di coscienza o le intromissioni della voce narrante scopriamo un vastissimo continente con usi e costumi dei quali, naturalmente, quelli della vicenda in esame sono più approfonditi. Gli uomini con il kilt intenti a sorseggiare birra corposa, sidro o idromele sono vividissimi nell’immaginario di chi legge, così come lo sono le macchine ingegnose costruite dai Nani sotto le montagne che, invece, femmine o maschi che siano, rifiutano di indossare la gonna per motivi pratici a prescindere dal genere.
Tuttavia, l’anticonvensionalità non si spinge fino all’arco di trasformazione di Ilsa, perché se lei non segue i canoni dell’eroe classico, il suo arco di formazione invece sì. Personalmente, le parti che ho trovato più toccanti sono state quelle che riguardano i suoi inconsapevoli antagonisti, coloro che professionalmente parlando si parano fra lei e il suo guadagno. Forse ho sentito per i troll in questione più empatia di quanto avrei dovuto, eppure mi è dispiaciuto quando l’ammazzatroll fa ciò per cui viene pagata e viene descritta la caduta di questi giganti semi-intelligenti eppure dotati di coscienza del sé, anche e soprattutto perché alla fine della fiera non sono loro il vero nemico.
In chiusura, posso solo dire che Trollslayer è un romanzo breve che è stato perfetto per evitarmi di entrare nel blocco del lettore dopo un libro molto più pesante. Grazie alla sua ambientazione forte e approfondita e alla sua protagonista antieroina è riuscito a intrattenermi perfettamente.
Nessun commento:
Posta un commento