mercoledì 20 novembre 2019

Miss Charity


  • Titolo: Miss Charity
  • Titolo originale: Miss Charity
  • Autrice:  Marie-Aude Murail
  • Traduttore: F. Angelini
  • Lingua originale: francese
  • Codice ISBN: 978-8809757240
  • Pagine: 480
  • Editore: Giunti

Trama
 
Charity è una bambina. È come tutti i bambini, piena di curiosità, assetata di contatti umani, di parole e di scambi. Vuole creare e partecipare alla vita del mondo. Purtroppo, però, una ragazzina della buona società inglese dell'800 deve tacere, non mostrarsi troppo, salvo che in chiesa. Gli adulti che la circondano non fanno attenzione a lei, le sue sorelline sono morte. Allora Charity si rifugia al terzo piano del suo palazzo borghese in compagnia della servitù. Per non morire di noia, alleva dei topini nella nursery, veste un coniglietto, studia dei funghi al microscopio, impara Shakespeare e disegna incessantemente dei corvi, con la speranza che un giorno succeda qualcosa. Così comincia la vita di Charity Tiddler, ragazzina prima e donna poi che fa della libertà un principio di vita e in nome di questa sovverte tutte le regole borghesi della vita vittoriana. Un romanzo attuale nel tema, anche se di ambientazione ottocentesca, in cui l'ironia, il pettegolezzo, un certo tipo di società snob e talvolta grottesca nella sua smania per le apparenze portano la chiara cifra di una Jane Austen contemporanea.

Recensione, analisi e commento

Questo è un romanzo femminista. Il piccolo lettore a cui è rivolto non lo sa, non si legge mai la parola "femminismo"; persino la protagonista, Charity, è inconsapevolmente femminista. Ed è proprio la vita di Charity ad essere raccontata nel libro: il lettore viene dapprima catapultato nel mondo di una bambina che cresce e diventa donna. Fin qui niente di strano, se non fosse che Charity è ben lontana sia dall'ideale di bellezza del suo tempo (la vicenda si svolge tra il 1875 e il 1897 circa), sia dal nostro. Tuttavia, nonostante ciò sia motivo di imbarazzo per il prossimo, non lo è per lei, che è dotata di acuta intelligenza e curiosità spasmodica verso la scienza e l'arte, gettando ulteriore disonore sulla sua famiglia.
Nonostante la sua timidezza, il suo non mettersi mai in mostra e l'essere costretta a vivere in un mondo di adulti che non la capiscono e di coetanei che la disprezzano, esistono anche personaggi positivi che vedranno oltre il suo genere, come i suoi tutori, i quali crederanno nella sua intelligenza e la educheranno alle materie scientifiche, "al pari di un ragazzo". 


Il messaggio più bello che si legge nel libro è quello di non elemosinare mai l'amore di nessuno. La protagonista, infatti, nonostante non sia considerata canonicamente attraente, riceve proposte di matrimonio e attenzioni maschili che non accetta mai fino al momento in cui è sicura di essere davvero innamorata e, soprattutto, rispettata. Questo è un punto in comune con la Austin, citata anche nella quarta di copertina, per la quale il matrimonio non costituisce mai il punto centrale del libro, ma semplicemente un avvenimento come un altro, relativamente importante. Dal punto di vista di chi scrive, insegnare alle bambine (e ai bambini) a puntare sulle proprie qualità, a prescindere, dal proprio fascino esteriore, è quanto di più femminista ed emancipatorio ci possa essere, perché svincola dalle pressioni sociali e permette di prendersi la propria libertà come individui. 
Charity è una ragazza di buon cuore, che si fa in quattro per il prossimo e che, in silenzio, si accorge di tutto quello che le turbina attorno, pur non curandosene quando questo la riguarda negativamente, come dimostra la sua fermezza nel non farsi mettere i bastoni fra le ruote dai pettegolezzi che l'hanno come oggetto, ed è sempre artefice del suo futuro, non si lascia mai trascinare dagli eventi.
Il target giovanissimo a cui il libro è rivolto non impedisce all'autrice di trattare tematiche delicatissime, sempre con naturalezza e leggerezza, che spaziano dall'aborto clandestino, alla necessità dell'avvenenenza in una società severissima, in cui le donne possono esistere solo come oggetti ornamentali (e diciamocelo, quanto è diversa dalla nostra, sotto questo aspetto?), all'accesso alla tanto agognata istruzione. Charity vede tutto questo nella sua vita perché Charity è la rappresentazione di tutte le donne del suo tempo, riuscendo, in questo modo, a mostrare sia quali sono i passi avanti che si è riusciti a fare in materia di diritti femminili, sia quanto ancora, ai giorni nostri, ci sia da lavorare a tal proposito. 
Se desiderate fare un regalo a un bambino o una bambina dai nove anni in su, questo libro è senza dubbio da tenere in considerazione.


Nessun commento:

Posta un commento

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...