- Titolo: Shadow and Bone
- Autrice: Leigh Bardugo
- Lingua: inglese
- Codice ISBN: 978-1250048110
- Pagine: 359
- Editore: Square Fish
Now Alina will enter a lavish world of royalty and intrigue as she trains with the Grisha, her country’s magical military elite―and falls under the spell of their notorious leader, the Darkling. He believes Alina can summon a force capable of destroying the Shadow Fold and reuniting their war-ravaged country, but only if she can master her untamed gift.
As the threat to the kingdom mounts and Alina unlocks the secrets of her past, she will make a dangerous discovery that could threaten all she loves and the very future of a nation.
Welcome to Ravka . . . a world of science and superstition where nothing is what it seems.
Recensione
Il primo libro in assoluto di leigh Bardugo ha una storia abbastanza travagliata in Italia: Tenebre e Ghiaccio è stato tradotto da Piemme nel 2013, per poi interrompere la trilogia, che dovrebbe venire ripresa in mano quest'anno da Mondadori, dopo il successo della duologia di Sei di Corvi (vi lascio qui la mia recensione).
Shadow and Bone è senza dubbio un romanzo d'esordio, con tutti i pregi e i difetti che ciò può significare: da un lato, si notano ancora l'ingenuità e l'incertezza dell'autrice, abbandonate con la duologia successiva, dall'altro, la freschezza dello stile è un toccasana, riesce a descrivere con poche parole un mondo che non esiste nella realtà, ma che è molto ben caratterizzato nella mente del lettore, il quale non fa nessuna fatica a immaginare città che sono un misto di varie culture, con cupole dorate e lingue esotiche. La trama non è particolarmente originale, tuttavia viene trattata con leggerezza senza banalizzarla e i personaggi, per quanto non siano particolarmente approfonditi, non sono nemmeno macchiette, il cattivo all'interno della trama è oltremodo interessante e carismatico. Si spera che nei prossimi capitoli della trilogia vengano approfondite ulteriormente le psicologie dei protagonisti.
Non affezionarsi a questo mondo in guerra che rischia di essere distrutto e travolto da creature magiche è impossibile, così come non si può non pensare a quanto le discriminazioni razziali ed etniche siano attualissime, a riconferma di quanto i libri, per quanto possano essere ambientati nel futuro, nel passato, o in un mondo inventato, parlino sempre del mondo reale e di quello che potrebbe succedere se l'umanità perde il buonsenso.
Se avete bisogno di fare un po' di esercizio con l'inglese in questi giorni di quarantena e uscire da casa vostra almeno con la mente, date una possibilità alla Grisha Trilogy.
Nessun commento:
Posta un commento