martedì 5 maggio 2020

Fairy Oak - L'Incanto del Buio



  • Titolo: Fairy Oak - L'incanto del Buio
  • Autrice: Elisabetta Gnone
  • Lingua originale: italiano
  • Codice ISBN: 9788841857830
  • Pagine: 348
  • Editore: De Agostini
Trama
 Fairy Oak, nella Valle di Verdepiano, è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici, tanto che non è facile distinguere gli uni dagli altri. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e per farlo deve distruggere l'altra metà del magico potere, la luce. La difesa è affidata ai Magici, che già in passato sono riusciti a respingerlo, ma il Nemico si insinua tra loro e l'antica alleanza vacilla. La speranza è nelle giovani mani di Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, simbolo vivente dell'alleanza. Continua così, tra mille avventure, il racconto di Felì, la fatina luminosa a cui e affidato il difficile compito di proteggere le streghe gemelle di Fairy Oak. I libri della Quercia sono realizzati nel massimo rispetto dell'ambiente in carta interamente riciclata secondo gli standard del Forest Stewardship Council. Età di lettura: da 8 anni.

Recensione e commento

Fairy Oak è senza ombra di dubbio una delle saghe italiane più amate, ambientata in un piccolo villaggio dove Magici e Nonmagici vivono pacificamente, mescolandosi gli uni agli altri. Questo mondo fatto di torte lasciate sui davanzali e legno massello profumato viene utilizzato dall'autrice per mandare dei mesaggi al pubblico; infatti, di fondo, quello su cui la vicenda si incentra è la tolleranza verso il diverso. Ai bambini viene ripetuto fino allo sfinimento che devono avere empatia per il prossimo e capire che l'altro non è una minaccia solo perché è fuori dall'ordinario, ma non sempre gli adulti mettono in pratica lo stesso insegnamento, perché quando le cose vanno male ci si mette spesso gli uni contro gli altri, dimenticandosi del vero nemico. In questo frangente, la cultura e la scolarizzazione sono fondamentali, perché solo con la conoscenza la paura viene distrutta ed è per questo Tomelilla insegna Storia alle sue nipoti e vuole che loro indaghino sul proprio passato, affinché non ripetano gli stessi errori.
I messaggi positivi non si fermano qui, e vanno dal "non spettegolare" al "non tradire gli amici. 
Recensire questo libro non è semplice, perché nonostante sia rivolto a un pubblico molto giovane, banalizzare i temi che tratta sarebbe un errore. Non è mai troppo presto per insegnare ai bambini la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è facile.
Come già accennato, l'uguaglianza è uno dei temi centrali all'interno della trama, non per niente ci sono due protagoniste gemelle con poteri speculari e non per questo si amano di meno; Magici e Nonmagici vivono una vita pacifica, dimostrando che la convivenza tra persone con usi e costumi diversi è possibile e costituisce un arricchimento culturale. Tuttavia, in una situazione di difficoltà, questo libro fantasy mostra qualcosa di tremendamente reale, ovvero come il proprio vicino venga improvvisamente guardato con sospetto appena le cose escono dall'ordinario. In realtà siamo tutti sulla stessa barca, ma troppo spesso l'egocentrismo offusca il nostro giudizio e ci dimentichiamo che ciò che ci rende simili è che siamo tutti diversi.
Infine, vale la pena parlare dell'aspetto grafico del libro in sé, che non solo al suo interno contiene delle illustrazioni stupende che contribuiscono a immergere il lettore in un mondo magico, ma anche la copertina interna dell'edizione rigida ricorda un libro antico, di quelli che si trovano nelle vecchie biblioteche, con le pagine ingiallite. La carta è riciclata, il che le conferische un grigiore grezzo che si sposa perfettamente con l'atmosfera rustica e accogliente di Fairy Oak.
Uno splendido libro per ragazzi, che si capisce meglio da adulti.

3 commenti:

  1. Avevo letto il primo libro tantissimi anni fa (ahimè) e non me lo ricordo molto... però mi stai invogliando a recuperare la saga *.*

    RispondiElimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...