mercoledì 15 luglio 2020

La Quinta Stagione

 Benvenuti, cari lettori, in questa nuova tappa di review party organizzato da Beatrice e Yelena per Mondadori Oscar Vault.
Buona lettura!



  • Titolo: La Quinta Stagione
  • Titolo originale: The Fifth Season
  • Autrice: N. K. Jemisin
  • Traduttori: Alba Mantovani
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9788804710288
  • Pagine: 516
  • Editore: Mondadori  

  Trama

È iniziata la stagione della fine. Con un’enorme frattura che percorre l’Immoto, l’unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare.
L’Immoto è da sempre abituato alle catastrofi, alle terribili Quinte Stagioni che ne sconquassano periodicamente le viscere provocando sismi e sconvolgimenti climatici. Quelle Stagioni che gli orogeni sono in grado di prevedere, controllare, provocare. Per questo sono temuti e odiati più della lunga e fredda notte; per questo vengono perseguitati, nascosti, uccisi; o, se sono fortunati, sono presi fin da piccoli e messi sotto la tutela di un Custode, nel Fulcro, e costretti a usare il loro potere per il bene del mondo.
È in questa terra spezzata che si trovano a vivere Damaya, Essun e Syenite, tre orogene legate da un unico destino. 

Recensione e commento

 
L'autrice
Ci sono alcuni libri che non sono incasellabili in alcun genere. La Quinta Stagione è uno di questi, perché presenta caratteristiche del fantasy, della distopia, ma anche del romanzo allegorico, dal momento che la società castale viene utilizzata per trattare molte tematiche come il razzismo, l'omosessualità, lo sfruttamento minorile. In particolare, su questo troverete un articolo più approfondito domani.
Ne La Quinta Stagione il lettore si trova in un mondo costantemente in bilico e sempre preparato all'Apocalisse poiché il continente su cui l'umanità sopravvive è costantemente sottoposto a terremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche che possono causare quinte stagioni (ovvero periodi di inverno lunghissimi in cui sopravvivere diventa quasi impossibile) che possono durare millenni. A parte questo, il resto del romanzo è davvero complesso e richiede delle spiegazioni: le protagoniste del libro sono tre, una bambina, una donna e una donna più grande, che sono in qualche modo collegate. In questo frangente, la scrittura, già molto evocativa e iconica, di N. K. Jemisin risulta particolarmente efficace, poiché adatta lessico e stile narrativo a ognuna delle tre personalità. Ad esempio, Damaya è una bambina, per cui si esprime nel modo semplice e diretto tipico dell'infanzia, pur essendo stata sbattuta in un mondo disumanizzante come il Fulcro, in cui gli orogeni vengono spersonalizzati e sfruttati sin da bambini; Syen è una donna sui trent'anni costretta a seguire delle ferree convenzioni sociali, ma proprio a causa di questa costrizione, il suo flusso di coscienza è ricco di scurrilità. Infine Essun è una donna sui quarant'anni con due figli e un marito. Su di lei sappiamo quasi esclusivamente questo perché con un espediente narrativo estremamente registico, l'autrice fa immedesimare il lettore raccontando la vicenda alla seconda persona singolare, come se fosse il lettore a vivere la vita di Essun, come una soggettiva in un videogioco.
Quindi la vediamo agire, ma per capirla davvero bisogna arrivare alla fine del viaggio, forse perché nemmeno lei sa chi è davvero. 
Molti sono i personaggi all'interno di questa saga, alcuni hanno molto peso nella vita delle tre protagoniste, ma è difficile dire con certezza quali saranno rilevanti anche per i seguiti di questo libro così enigmatico, che si chiude tragicamente, ma lascia spazio per sviluppi successivi nei prossimi libri in cui, si spera, i personaggi continuino a crescere e vengano date delle risposte a domande lasciate ancora insolute.

13 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere la tua recensione completa al riguardo, ma anche solo da questo approfondimento sulle protagoniste mi hai incuriosita ancora di più! Ho già acquistato il libro, ma sto solo aspettando di avere del tempo per leggerlo

    RispondiElimina
  2. Ho adorato questo libro, bellissima recensione!

    RispondiElimina
  3. A me é piaciuto un sacco questo libro, ma é sempre interessante leggere un parere diverso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti ho è detto, il mio problema principale è stato riuscire ad anticipare la trama, altrimenti lo avrei adorato, ma così non ho percepito il plot twist

      Elimina
  4. Vorrei poter dire che lo leggerò, ma ho davvero tanti, troppi libri che devo leggere prima di poter comprare La quinta stagione.
    Sto cercando di dare la priorità ai libri che già possiedo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me puoi fare con calma. È ben costruito è originale, ma emotivamente non mi ha conquistata

      Elimina
  5. Sono curiosa di leggere il tuo articolo di domani 😊

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la trama è il fatto che presenti aspetto di generi diversi!!

    RispondiElimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...