mercoledì 10 febbraio 2021

Come uccidono le Brave Ragzze


  • Titolo:Come uccidono le Brave Ragazze
  • Titolo originale: A Good Girl's Guide to Murder
  • Autrice: Holly Jackson
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 978-8817147842
  • Pagine: 464
  • Editore: Rizzoli
Trama
 
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?
 
Recensione e commento
 
L'autrice
Come ucciono le brave ragazze è un libro rivelazione assolutamente consigliatissimo per varie ragioni. Innanzi tutto lo stile narrativo è molto dinamico perché alterna capitoli in prima persona costituiti dagli appunti e dalle ricerche della protagonista a capitoli in terza persona con focalizzazione interna. Il punto di forza del romanzo non consiste solo nello stile narrativo, ma anche nella protagonista, che per una volta non è una ragazzina scema come una sedia a dondolo, ma una ragazza equilibrata, con una famiglia normale alle spalle che la supporta e la sostiene nelle sue scelte, la indirizza senza mai soffocarla e le permette di fare i suoi sbagli adolescenziali con molta apertura. In questo clima, Pippa, la protagonista, ha tantissimo spazio per crescere e avere un arco di crescita convincente, infatti, il libro si apre con lei che svolge delle ricerche su un omicidio per completare un progetto scolastico e ottenere un bel voto, ma man mano che la storia si sviluppa, lei progredisce assieme a lei, preoccupandosi sempre meno di sè stessa e dei voti e molto di più di dimostrare l'innocenza di una persona e ottenere una giustizia degna di questo nome. Anche la trama non è affatto banale e scontata, poiché riserva numerosissimi colpi di scena, nonostante, all'inizio, possa sembrare che le cose siano chiaro. Infatti, con il chiudersi del cerchio il lettore si sente rassicurato e pensa di aver capito tutto sulla soluzione del caso, quando improvvisamente gli eventi prendono una piega inaspettata e sorprendente.
Oltre alla storia in sè, Come uccidono le Brave Ragazze offre anche degli importanti spunti di riflessione, soprattutto per quanto riguarda il pregiudizio verso i presunti colpevoli, la stigmatizzazione della famiglia, ma anche la santificazione della vittima, che porta alla semplicistica divisione tra bene e male, senza chiaroscuro, impedendo di scavare più a fondo e cercare la verità, non la menzogna che tranquillizzi tutti.
Come Uccidono le Brave Ragazze è un libro perfetto per ogni tipo di pubblico, anche adulto e abituato alla lettura di thriller, perché non annoia e offre un intreccio degno della fama di romanzi più famosi.

8 commenti:

  1. Devo assolutamente leggerlo! Adoro questo genere di romanzi, quelli che leggendoli ti fanno credere di aver capito tutto e poi ti sorprendono e ti sconvolgono. Anche se, dopo Piranesi, non so se riuscirò a trovare storie altrettanto affascinanti!

    RispondiElimina
  2. Una protagonista che, se l'ha, non ha una famiglia disfunzionale? Dove devo firmare ahahah Mi piacciono poi i temi della santificazione della vittima e del binomio bene-male, che spesso e volentieri vengono completamente ignorati. Mi hai incuriosita molto, questo libro finisce subito in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho apprezzato molto questo aspetto: una protagonista con una famiglia equilibrata e lei non è assolutamente un'adolescente isterica che fa cose insensate. è estremamente coerente come personaggio, non è uno di quei libri in cui si vede la mano di un adulto che finge di essere più giovane, dietro

      Elimina
  3. Sembra davvero un libro molto particolare, mi ricorda un po' 'the Life of David Gale' che ho amato tantissimo. I temi sono molto simili, vedrò di recuperarlo ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi segno questo nuovo titolo e faccio allungare la mia già interminabile wl

      Elimina
  4. Dopo la tua recensione questo libro mi ispira tantissimo, credo proprio che lo aggiungerò in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi tu, che leggi tanti gialli

      Elimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...