mercoledì 3 marzo 2021

Gli Inadottabili

  • Titolo: Gli Inadottabili
  • Titolo originale: the Unadoptables
  • Autrice: Hana Tooke
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9788817146814
  • Pagine: 416
  • Editore: Rizzoli
 
Trama
 
Amsterdam, 1892. All’orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l’arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli “inadottabili”, casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell’amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono dodici anni e un commerciante di zucchero, un certo signor Rotman, propone di prenderli con sé. Indossa abiti eleganti, ma ha baffi che fremono e un sorriso sbagliato. Per i cinque amici è l’inizio di un’avventura che richiederà tanto ingegno quanto coraggio. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento del vasto polder, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena. Nel solco dei migliori classici della letteratura per l’infanzia, Gli Inadottabili, diventato immediatamente un caso internazionale, unisce alla magia di Sophie sui tetti di Parigi di Katherine Rundell l’avvincente cupezza di Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket.
 
Recensione e commento
 
Scrivere Gli Inadottabili deve essere stato molto difficile, perché parla di cinque orfanelli che cercano la propria strada, eppure è privo di quel pathos e pietismo che avrebbero potuto facilmente farlo diventare un libro statico. Invece è una storia ricca di azione ed eventi e dei protagonisti che, sebbene vivano in un orfanotrofio durante un'epoca che considerava i bambini come forza lavoro sacrificabile da vendere al miglior offerente, non perdono mai la speranza e crescono tantissimo con il procedere della storia. In particolare, tra tutti, spicca Milou, una dodicenne che cerca la sua famiglia con tutte le sue forze e che, sotto certi aspetti, ricorda un'antieroina, specialmente per quanto riguarda il suo aspetto, molto dark, in un periodo storico in cui la bellezza femminile era estremamente canonica, ma anche per la caparbietà che dimostra nel perseguire i suoi obiettivi, qualità che, a tratti, la rende cieca ai bisogni di chi le sta intorno. La sua, è probabilmente la crescita maggiore, perché si renderà conto di avere già una famiglia, non quella di sangue, ma quella che si è scelta e che le è stata accanto nei momenti di difficoltà maggiore. Anche gli altri quattro orfani hanno delle caratteristiche che li rendono poco appetibili come figli adottivi carini e coccolosi: tratti etnici diversi da quelli caucasici, dita delle mani in eccesso, altezza eccessiva o mutismo. In un certo senso, anche se l'aspetto del lettore potrebbe essere assolutamente nella media, tutti possiamo immedesimarci ne Gli Inadottabili, perché è una storia che parla delle meraviglie che possono accadere quando gli emarginati si mettono assieme e smettono di considerare la propria diversità come una debolezza, trasformandola in un vantaggio. Un altro punto a favore della narrazione è senza dubbio l'ambientazione, assieme tradizionale e originale, che mostra atmosfere cupe e gotiche in un'Olanda dell'Ottocento spesso inesplorata nella lettaratura: ci sono mulini trasformati in dimore, ma anche canali e case piene di orologi e ingranaggi, il tutto intervallato da graziosissime illustrazioni che arricchiscono la narrazione.
In questa storia, che parla di riscatto sociale, ma che non diventa mai pesante, non mancano comunque i colpi di scena e il ritmo è estremamente cadenzato: quattrocento pagine scivolano via con un ritmo a precipizio, senza mai fare annoiare il lettore, che non saprà qual è il finale, tra tutti quelli possibili, fino a quando non ci si imbatterà.

4 commenti:

  1. Un Libro scritto per ragazzi dalle tinte Dark che ha saputo comlnquistarmi all'età di 36 anni. Mi sono affezionata ad ognuno di loro ❤️

    RispondiElimina
  2. Ok, questo va in Wish list senza se e senza ma. Ne avevo sentito parlare ma non lo avevo mai preso in considerazione... ora non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono curiosa di leggere il tuo parere quando lo avrai finito

      Elimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...