mercoledì 10 marzo 2021

Nocturna

  • Titolo: Nocturna 
  • Titolo originale: Nocturna 
  • Autrice: Maya Motayne 
  • Traduttrice: Valentina Daniele 
  • Lingua originale: inglese  
  • Codice ISBN: 978-8804711599 
  • Editore: Mondadori 
 
 Trama

Per l'orfana Finn Voy "magia" significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di Castallan. Se non ci riuscirà, perderà per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. Per il principe Alfehr "magia" significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore Dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come l'antico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minacciLa per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellan nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore.
 
La mia foto per Instagram
Recensione e commento

Nocturna è uno di quei romanzi passati un po' in sordina, ma che avrebbero meritato più successo, infatti, per quanto la storia sia qualcosa di già visto e non particolarmente originale, è comunque estremamente ben gestita e rappresenta una ventata di aria fresca nel panorama letterario che si prefigge di diventare capolavoro e non ci riesce. In Nocturna la distribuzione degli eventi è sinusoidale, ovvero non esiste un punto del libro in cui non succede nulla e una parte in cui, invece, si concentrano gli eventi: il ritmo è ben costruito e la narrazione lascia il tempo di tirare un sospiro di sollievo prima di lasciare il lettore senza fiato. Inoltre, un elemento apprezzabile della costruzione tecnica è l'utilizzo dell'espediente della pistola di Cechov (se c'è una pistola nel primo atto, nel secondo deve sparare) per cui ogni elemento presente nella trama ha uno scopo preciso e neanche il più piccolo oggetto è introdotto a caso. Anche il sistema magico è uno dei più solidi visti negli ultimi anni, infatti la magia ha le sue regole e non è semplicemente un deus ex machina che toglie i personaggi da situazioni spiacevoli grazie a una pioggerellina di stelline: ci sono delle regole e queste vengono rispettate pedissequamente fino alla fine.
Fanart di @Niruskyart
Parlando, invece, dei personaggi, è interessante vedere come siano un duo già collaudato nel panorama letterario young adult, ovvero un principe, Alfie, e una ladra, Finn, ma in questo caso risultano davvero credibili, ben caratterizzati e privi di quei comportamente insensati di cui spesso vengono rivestiti i personaggi, a detta del narratore, "intelligenti" e soprattutto vengono spogliati di quella bellezza statuarea irraggiungibile dei romanzi fantasy odierni che, lo possiamo dire?, è venuta un po' a noia. Alfie e Finn sono due protagonisti con un retaggio culturale molto diverso, ma riescono comunque a trovare un punto di incontro e la loro è una splendida storia di amicizia, formazione e redenzione. Entrambi cresceranno nel corso degli eventi, non soltanto maturando, ma anche cambiando i loro obiettivi di vita e i loro valori. Nocturna è una storia di redenzione e riscatto, sotto certi aspetti, perché prende in considerazione anche il contesto sociale in cui certi attori sono costretti a operare e sotto questo profilo, spicca moltissimo il worldbuilding ispirato al Sud America post coloniale in cui gli abitanti del luogo devono liberarsi di ogni convenzione e ogni piccola catena imposta dall'invasore, ricostruendo pezzo a pezzo la cultura che hanno tentato di cancellare. La critica sociale non è particolarmente feroce, ma esiste ed è interessante, pur non distogliendo l'attenzione dalla storia centrale. in cui operano personaggi di etnia diversa da quella da quella a cui la letteratura ci ha abitiati.
Nocturna è il libro adatto a voi se state cercando una lettura frizzate, non eccessivamente impegnativa, ma ben costruita e che non presenti particolari problemi.

10 commenti:

  1. Dopo la tua recensione sono ancora, più convinta di volerlo leggere. Sta già nella mia libreria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nel mio caso ha aspettato molto a lungo, per qualch motivo ero restia a cominciarlo

      Elimina
  2. Sembra davvero tosta Finn! Mi piace molto come è strutturata e anche il volume e’ notevole!
    Non so se è proprio il mio genere però sono aperta come sai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una lettura non eccessivamente impegnativa ci sta benissimo

      Elimina
  3. Questo è un libro con un grande potenziale, che secondo me poteva essere gestito meglio. Però devo dire di aver apprezzato questi riferimenti culturali e la struttura del mondo magico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era comunque un esordio letterario e gestito sicuramente meglio di opere di autori più acclamati

      Elimina
  4. Purtroppo è un libro che non so per quale motivo ho sempre snobbato, però la tua recensione per quanto sia una storia già vista, mi ha convinta a dargli una possibilità. Magari ci proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato che è passato un po' in sordina, anche io l'ho lasciato a impolverarsi sulla libreria per tre anni

      Elimina
  5. Questo finisce dritto in wish list! La trama mi attira e i personaggi che si comportano sempre in modo sensato sono un sogno che si avvera!

    RispondiElimina

Apprendista cercasi

Titolo: Apprendista cercasi Titolo originale: Apprentice to the villain Autrice: Hannah Nicole Maehrer Traduttrici: Cecilia Pirovano & ...