-
Titolo: Il Mistero della Casa del Tempo
- Titolo originale: The House with a Clock in its Walls
- Autore: John Bellairs
- Traduttrice: Roberta Verde
- Lingua originale: Inglese
- Codice ISBN: 978-8851165888
- Editore: DeAgostini
Trama
È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo. Un fantasy dalla grande forza immaginifica, pubblicato per la prima volta nel 1973 che ora è diventato uno straordinario film con Jack Black e Cate Blanchett. Età di lettura: da 8 anni.
Recensione e analisi
Jack Black aka zio Johnatan |
Cate Blanchet aka Signora Zimmerman |
Un punto di forza veramente pregevole è l'ambientazione: chi non vorrebbe vivere in una casa vintage piena di cianfrusaglie magiche dotate di vita propria con uno zio strano in modo fico e la sua vicina di casa che fa la cioccolata migliore del mondo? Io ci metterei la firma, sto già andando a prendere la pipa.
Poi, una tematica interessante, che qui si intravede, ma che nel film è stata maggiormente approfondita, è quella dell'amicizia tra uomo e donna: Johnatan e Florence (la signora Zimmerman) sono amici e lo sono sinceramente, così come alla fine della storia anche Lewis troverà un'amichetta senza che ci siano ammiccamenti vari. La figura dei due zii nel libro è più abbozzata rispetto al film, in cui hanno un maggiore approfondimento psicologico e un approccio alla vita effettivamente più adulto, ma anche qui si vede molto bene la relazione familiare e affettiva che instaurano con Lewis.
Il Mistero della Casa del Tempo è un libro adatto a una lettura leggera che vi catapulterà direttamente in un altro tempo e vi farà vivere un'avventura magica e delicata, molto adatta sia ad essere letta sotto l'omrellone, ma anche per l'inizio dell'autunno e l'approcciarsi di Halloween. È un libro per ragazzi privo di particolari complessità narrative, ma piacevolissimo e adatto a essere regalato o letto in compagnia di un bambino con l'avvicinarsi del periodo più magico dell'anno.
Film che ricordo di aver cominciato a vedere ma che credo di aver abbandonato circa a metà perché mi stava annoiando :/ Forse dovrei dargli una seconda possibilità
RispondiEliminaIo l'ho visto al cinema e ho molto apprezzato il rapporto di amicizia tra la signora Zimmerman e Zio Johnatan
Elimina