martedì 7 settembre 2021

Scholomance - Educazione Mortale


Prima di cominciare questa recensione è doveroso ringraziare Beatrice che ha organizzato l'evento e la casa editrice che ci ha fornito il libro in anteprima.

  • Titolo: Scholomance - Lezioni Pericolose
  • Titolo originale: Scholomance - A Deadly Education
  • Autrice: Naomi Novik
  • Traduttrice: Simona Brogli
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 978-8804731603
  • Editore: Mondadori

Trama

 La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.

Recensione e commento

Scholomance - Educazione Mortale è un libro perfetto per uscire dal blocco del lettore, dal momento che è breve, ha una scrittura accattivante e non ci sono particolari motivi per cui adirarsi. La trama non è eccessivamente complessa, ma non è necessariamente un punto a sfavore, perché il worldbuilding è molto ingombrante. Si tratta di una scuola di magia che vive di vita propria e popolata da mostri che talvolta mangiano gli studenti. Proprio come il mio liceo! Si diplomano solo gli studenti che sopravvivono. Sì. Proprio come nel mio liceo! 


La protagonista è El, o Galadriel (tranquill*, non è che le citazioni blasfeme su Tolkien si sprechino, ce n'è solo una in tutto il libro), una ragazza che si fa un sacco di problemi perché non vuole mostrare ai suoi compagni l'inclinazione dei suoi poteri perché teme che possano pensare che sia una brutta persona. In pratica Scholomance è una scuola normale, in cui per avere una parvenza di vita sociale non devi fare troppo la secchiona, perché se sei troppo brava rischi che ti accoltellino alle spalle per prendersi il tuo posto, la tua stanza, la tua energia vitale...sì, proprio come nel mio liceo! Nonostante Galadriel studi in una scuola di magia e sia abbastanza sveglia, sogna comunque di avere delle amiche (ovvero persone che ti salvano la vita dai mostri della scuola), dimostrandosi in un certo senso un'adolescente normale, ma non banalizzata dalla psicologia infantilizzata di cui spesso vengono infarcite le protagoniste femminili degli YA. Sono rimasta piacevolmente stupita dalla mancanza di romanticismo in questo libro, che pensavo sarebbe stato piacevole, ma prevedibile. Invece, sebbene in una certa misura, alcune dinamiche non suonino nuove, altre sono innovative, come le relazioni interpersonali o il modo in cui la scuola funziona. Dal punto di vista della costruzione dell'ambientazione, per quanto alcune idee siano molto originali, altre sono poco approfondite: i mostri che popolano la scuola non sono mai descritti nel dettaglio, ma solo tramite alcuni dettagli o addirittura solo attraverso il loro nome, o ancora il sistema magico, che sembra interessante ma poco dettagliato dal punto di vista del suo funzionamento. Le descrizioni maggiori riguardano le macchinazioni della protagonista che cerca di sopravvivere e arrivare al diploma, oppure le sue elucubrazioni nostalgiche su sua madre o sulle conseguenze del mostrare il suo potere.

Scholomance è un perfetto libro da ombrellone che potrebbe addirittura farvi sentire un po' di fresco in questa estate torridissima, vi intratterrà senza banalità insopportabili grazie alla sua scrittura arguta.

13 commenti:

  1. Bellissima recensione, la penso come te su tutto. Ora sono curiosa di leggere i prossimi libri perché Galadriel mi piace un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li leggerò con molto piacere. QUesto libro mi ha piacevolmente intrattenuta

      Elimina
  2. mi hai molto incuriosita su questo genere di scuola, portata agli estremi alla fine la scuola è così... penso al bullismo e ad alcune difficoltà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io, non è affatto un periodo semplice quello della scuola

      Elimina
  3. Bellissima recensione anche se a me viene un po’ l’ansia, ho paura di finire in blocco con questo libro😨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è uno di quei libri che possono aiutare a uscire dal blocco, perché non è impegnativo

      Elimina
  4. È la prima volta che ne sento parlare, ma sembra molto interessante ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stato il primo approccio con questa autrice

      Elimina
  5. La trama mi interessava abbastanza però la Novik non mi fa impazzire... proverò comunque a dargli un'occasione 😁

    RispondiElimina
  6. Mi ispira molto questo libro poi i libri dove parlano di scuole di magia mi piacciono molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un genere che va molto. Questa scuola di magia, poi, è particolare

      Elimina

Apprendista cercasi

Titolo: Apprendista cercasi Titolo originale: Apprentice to the villain Autrice: Hannah Nicole Maehrer Traduttrici: Cecilia Pirovano & ...