venerdì 4 marzo 2022

La Versione del Tardigrado improbabile


  • Autore: Barbascura X (nome anagrafico)
  • Illustratore: Enrico Macchiavello
  • Codice ISBN:
  • Casa editrice: De Agostini
Trama

Pino Omino, per gli amici Mino, per i nemici Vino, ha combinato un bel casino alla ditta di balocchi Oplallà® e ora suda come una lumaca di fronte al Santo Tribunale del Tragico Divertimento Pernullabuffo. Accanto a lui c’è Vincenzo, il tardigrado improbabile, arrivato dalle profondità del cosmo per soccorrerlo con la sua paradossale versione dei fatti: di chi è, in realtà, la colpa? Di Omino, o piuttosto del caso che l’ha condotto sino a lì? In quest’opera dallo stile inconfondibile il Capitano Barbascura X affida a uno dei suoi personaggi più noti sul web il ruolo di un microscopico Virgilio, nostra guida in un viaggio indietro nel tempo alle origini della vita sulla Terra. Attraverso dibattute teorie e ipotesi scientifiche, a partire dal Big Bang, il “peto primordiale”, Vincenzo il tardigrado ricostruisce per noi le circostanze casuali, talmente improbabili da essere quasi impossibili, che hanno determinato l’aggregarsi di atomi, molecole e poi cellule in strutture sempre più grandi e complesse. Assisteremo così, tra le altre cose, al funzionamento del DNA e del suo sacro trascrittore, entreremo all’interno di una cellula, faremo la conoscenza con enzimi Super Saiyan, impareremo un sacco di faccende imbarazzanti sulla differenziazione cellulare. Con le illustrazioni di un fumettista di culto, Barbascura X firma un libro di divulgazione illuminante e irriverente, capace di fissare i concetti alla base della biologia in un’avvincente ricerca sulle dinamiche che hanno reso possibile l’esistenza.

Recensione e commento


SE VUOI SCOPRIRE STORIE BRUTTE SULLA SCIENZA BENVENUTO SUL BLOG BRUTTO DI ZIA ZOSMAAA!

Ciao, bella gente! Oggi, come forse avrete intuito, parliamo di La Versione del Tardigrado improbabile, ultima fatica del chimico e divulgatore Barbascura X. Si tratta, ovviamente, di un libro scientifico divulgativo illustrato da Enrico Macchiavello ed edito da De Agostini. A dispetto del linguaggio informale e irriverente, Barbascura è estremamente sistematico nell’esposizione dei concetti e si dimostra, ancora una volta, geniale nel parlare in modo molto semplice di concetti estremamente complessi. Riesce spesso a mostrare anche un lato inaspettato, rispondendo ad alcune domande che si autopone e a cui difficilmente si pensa quando si sta sui banchi di scuola e si ascoltano questi concetti raccontati in maniera più meccanica.


Vi presento Vincenzo, il Tardigrado  improbabile 
La narrazione di questo libro prevede un narratore interno, ovvero Vincenzo, il Tardigrado improbabile, che racconta a Pino Omino la storia della vita dal Big Bang alla formazione degli organismi pluricellulari, ed è suddivisa in capitoli nei quali gli appassionati vedranno moltissimi dei concetti già trattati sul canale YouTube dello scienziato, ma legati assieme in maniera fluida e chiara. La voce e il modo di esprimersi di Vincenzo sono gli stessi di Barbascura, che si rivolge direttamente al destinatario (noi su YouTube, Pino Omino qui, anche se la distanza viene annullata dall’utilizzo della seconda persona singolare) senza risparmiargli insulti fantasiosi neanche troppo velati, o ponendogli domande a cui dà direttamente la risposta. I disegni che accompagnano la narrazione sono perfetti per questo tipo di contenuto, perché rendono tutto grottesco esattamente com’era l’intento, e sono presenti anche fotografie e schemi molto poco grotteschi e molto molto scientifici.

Tuttavia, come qualsiasi opera letteraria, non è priva di difetti. Una delle perplessità che solleva è che forse il target che è stato fissato per questa lettura è troppo basso (11+), non tanto per i temi trattati o per la presenza di linguaggio scurrile, che è stato ripulito e sostituito con assonanze, quanto per l’utilizzo di una prosa forse troppo ricca di fronzoli per un target al quale è meglio proporre un concetto in modo più diretto possibile. L’unico altro difetto ascrivibile a La Versione del Tardigrado improbabile è la debolezza della trama, che aveva delle premesse molto valide e promettenti, ma nell’ epilogo si traducono come pretestuose. Tuttavia, questo difettuccio è abbastanza marginale, dato che l’intento del libro non è quello di narrare l’avvincente storia di Pino Omino, ma quella dell’universo Ugo e di come siamo nati, quindi è del tutto perdonabile. 

La Versione del Tardigrado improbabile è un libro divulgativo imperdibile per chiunque voglia avere un’idea più chiara di come siamo nati a partire dall’esplosione dell’universo Ugo alla formazione degli organismi pluricellulari, ma anche per la fanbase di Barbascura X, dato che la sua voce è chiarissima e inconfondibile. 

7 commenti:

  1. Spesso il target di un libro non è sempre corretto e questo potrebbe danneggiare un libro, che ha delle buone potenzialità

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io apprezzo molto la sua irriverenza nel divulgare la scienza. Dovrei provare a leggere qualcosa di suo perché per ora ho solo visto i video su YT

    RispondiElimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro, leggerlo è come sentire la sua voce nella tua testa xD

      Elimina
  4. Non lo conoscevo assolutamente e mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbascura X è il divulgatore di cui abbiamo bisogno

      Elimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...