venerdì 15 aprile 2022

5 cose che…5 libri ambientati in una città che amo



1) Century, l’Anello di Fuoco

Libro ambientato in una città che è nel mio cuore per i motivi più disparati. Luogo di ritrovo per me e le persone che amo, città che più la conosci e meno si svela, Roma in questo romanzo è la protagonista della storia e offrirà tanti enigmi da risolvere





2) La Chimera di Praga

Come dice il titolo. Non avevo mai preso in considerazione di visitare questa città prima di leggere La Chimera di Praga, ma dopo averlo fatto me ne sono innamorata per via di tutto l’esoterismo di cui è impregnata. Una città magica e piena di storia. Non poteva che essere l’ambientazione di uno dei miei libri del cuore.




3) Stravaganza, la città delle maschere

Mi aspetta sulla libreria da ormai due anni, ma Stravaganza, la città delle maschere è il primo romanzo di una trilogia in cui ogni libro è ambientato in una città diversa. Città inventate ma che sono chiaramente ispirate ad alcune bellezze della nostra penisola, come in questo caso, Venezia. È semplicemente una città in cui ho lasciato il cuore, qualcosa di inimmaginabile, impossibile anche da sognare e che nonostante ciò esiste e mi stupisce ogni volta che ci metto piede. Mi ferisce gli occhi, bella da piangere, Venezia non manca mai di mostrarsi solare e simpatica di giorno, inquietante e vittoriana di notte, oltre al fatto che alcuni dei momenti più belli della mia vita sono stati vissuti in questa città. Non vedo l’ora di tornare in questa città, anche solo con la fantasia, attraverso questa lettura.




4) Jack Frusciante è uscito dal gruppo
In quest-a lista non poteva di sicuro mancare Bologna, città giovane, dinamica, piena di eventi culturali e a cui i miei pensieri si volgono sempre con un sorriso, dal momento che alcuni dei momenti più belli della mia vita sono ambientati proprio in questa città stupenda e fuori dalle righe. Con i suoi portici, i suoi mercatini dell’usato, le sue scritte sui muri mi sento quasi in un altro mondo, ma devo ammettere che quello che mi conquista sempre è il cibo: credo che i piatti migliori che abbia mai mangiato siano stati consumati quasi tutti a Bologna.


5) Cosima

Ebbene sì, questa forse vi giunge inaspettata in un blog dove parlo più che altro di libri fantasy e di romanzi per bambini e ragazzi. Però con Grazia Deledda ho un rapporto speciale, forse soltanto perché è una mia concittadina che ce l’ha fatta. Premio Nobel per la letteratura, parlante italiana da autodidatta, Deledda descrive luoghi che conosco come le mie tasche e che, se non conoscessi, mi renderebbe possibile vederli nella mia mente come in fotografia. 



2 commenti:

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...