Buongiorno, bella gente! Oggi ci troviamo qui per parlare di una lettura per me insolita, per la quale non posso che ringraziare la mia amica Francesca per aver organizzato l’evento, e la casa editrice Piemme per avermi inviato una copia omaggio del romanzo. Bando alle ciance e cominciamo!
- Titolo: Chi ha ucciso Mr. Wickham?
- Titolo originale: The Murder of Mr. Wickham
- Autrice: Claudia Gray
- Traduttrice: Cristina Ingiardi
- Lingua originale: inglese
- Codice ISBN: 9788856686487
- Casa editrice: Piemme
Trama
Il mondo regency si tinge di giallo. Il romanzo che sarebbe stato scritto se Jane Austen e Agatha Christie avessero preso un tè insieme. E se i più famosi e amati personaggi di Jane Austen si scoprissero detective... o magari assassini? È un'estate molto calda a Donwell Abbey, residenza di Emma Knightley e marito, che, ormai sposati da sedici anni, si godono la meritata felicità, su cui nessuno avrebbe scommesso. Nonostante il caldo, però, i doveri della vita sociale non si fermano: Mrs e Mr Knightley stanno organizzando un summer party, i cui invitati, ivi compresi Elizabeth Bennet e il marito, Mr Darcy, sono pronti a godersi chiacchiere e socialità, conditi naturalmente di tè e buone maniere. Ma c'è qualcuno che non è affatto bene accetto: Mr Wickham, il personaggio più cattivo di Orgoglio e pregiudizio, l'odioso amico di Darcy, che gli altri ospiti, in barba al bon ton, sarebbero ben felici di vedere morto. Eppure restano tutti a bocca aperta quando si ritrovano davanti nientedimeno che il suo cadavere. Adesso che ci è scappato il morto, gli invitati sono tutti nella lista dei sospettati, e tutti sono ugualmente prigionieri della splendida casa di campagna dei signori Knightley, consapevoli che tra loro c'è un assassino. Tra Emma, L'abbazia di Northanger, Ragione e sentimento e naturalmente l'intramontabile Orgoglio e pregiudizio, un irresistibile giallo regency che è anche un gioco letterario in cui figurano tutti, ma proprio tutti, i personaggi più amati di Jane Austen.
Recensione e commento
Chi ha ucciso Mr Wickam? è un interessante romanzo giallo che unisce sotto un unico tetto tutti i personaggi di Jane Austen.
Claudia Gray ha sicuramente grande stima per la grande autrice inglese e tenta di scrivere questo giallo ricalcando le lo stile: ci riesce per quanto riguarda la prosa, molto ricercata e studiata, pungente nello stile famoso di Austen, ma non tanto nei contenuti, che appaiono, invece, più forzati e moderni rispetto alla forma.
La bravissima Claudia Gray |
Tuttavia, non voglio essere troppo severa con questo romanzo, perché non posso definirlo brutto o mal fatto, anche perché sicuramente l’intento dell’autrice era quello di rendere omaggio a Jane Austen restituendo la vita ai suoi personaggi, che sono di fatto il nucleo narrativo del romanzo. Del resto, Chi ha ucciso Mr. Wickham? è indirizzato a un pubblico che già conosce bene le opere della grande autrice inglese, e si dimostra di difficile comprensione per chi non ha bene in mente tutti i personaggi e le storie di Austen. E nonostante ciò, forse Claudia Gray si perde troppo nella loro descrizione, nei loro flussi di coscienza, per risultare godibile sia per chi conosce a menadito che per chi non conosce affatto le opere da cui i personaggi sono tratti.
Un aspetto che ho apprezzato è l’approfondimento di Mr Wickham stesso, qui diventato un cattivo machiavellico, in grado di tirare le fila delle vite di tante persone, ben lontano dal mascalzone un po’ sempliciotto e grezzo di Orgoglio e Pregiudizio.
Chi ha ucciso Mr. Wickham? è un romanzo molto ambizioso, che cerca di coniugare il romanzo storico, il giallo e il pastiche in una sola opera. Gray mi ha sicuramente conquistata con la sua prosa e leggerò altro di suo.
Non ho mai letto il libro originale quindi probabilmente non avrebbe senso leggere questo. Mi dispiace che sotto certi aspetti non ti sia piaciuto però già il fatto che tu voglia leggere altro dell'autrice mi fa capire che ti ha comunque conquistata. Come sempre la tua recensione è stupenda ❤️
RispondiElimina