martedì 24 gennaio 2023

Lui mi ama

  • Titolo: Lui mi ama
  • Titolo originale: KVIKA
  • Autrice: Thóra Hjörleifsdóttir
  • Traduttrice: Silvia Cosimini
  • Lingua originale: islandese
  • Codice ISBN: 978-8804760641
  • Casa editrice: Mondadori
Trama

Lilja ha vent'anni ed è innamorata. Giovane studentessa universitaria, si è subito invaghita di un ragazzo più grande, intelligente e bellissimo, che cita Derrida, legge il latino e cucina pasti vegetariani perfettamente equilibrati. Ma che è anche un traditore seriale e un narcisista. Prima ancora di rendersene conto, Lilja si trasferisce nell'angusto appartamento dove lui vive con uno strano coinquilino, circondata da asciugamani sporchi e Diet Coke sgasate. Mentre la nuova intimità di condividere una doccia e un letto alimenta sempre di più il suo desiderio di compiacere il partner, a mano a mano che la loro relazione si sviluppa le manipolazioni silenziose e pervasive di lui diventano sempre più numerose, gli atti di abuso quasi impercettibili continuano ad aumentare e iniziano a farla crollare. Lilja farebbe di tutto per tenerselo stretto. Così accetta i suoi inganni, razionalizza il suo comportamento tossico e gli permette di superare ogni limite. Nel suo disperato tentativo di essere l'amante perfetta, si ritrova incapace di liberarsi da questo circolo vizioso. Fino a essere costretta a una scelta inaspettata: un amore totalizzante o la possibilità di rimpadronirsi della sua vita. Con stupefacente spudoratezza e candore, Hjörleifsdóttir esplora gli angoli più oscuri delle relazioni, catturando un aspetto perverso e nascosto dell'amore, fa luce sulle correnti di violenza che spesso passano inosservate nelle relazioni sentimentali e illustra abilmente le carenze della nostra cultura nel riconoscere i sintomi della crudeltà. "Lui mi ama" è un romanzo dalla prosa viscerale e poetica, che descrive il percorso di una giovane donna che cerca disperatamente di amare ed essere amata.


Recensione e commento 

Quando Flavia mi ha proposto di partecipare a un evento dedicato a Lui mi ama non mi sarei aspettata una lettura tanto veloce e intensa. Ho iniziato e concluso questo libro di appena 132 pagine nel tempo trascorso al gate in aeroporto e durante il volo.

Ci sono varie caratteristiche di Lui mi ama che sono inscindibili le une dalle altre, per esempio la brevità, dato che nessun capitolo arriva alla pagina e mezza e addirittura alcuni sono lunghi una sola riga. Questo avviene perché il flusso di coscienza della protagonista è ristretto in modo da diventare intensissimo ed è giusto che io vi dica che se siete persone molto sensibili questo libro potrebbe non fare per voi: ci sono delle scene scioccanti, specialmente in materia sessuale, e noi assistiamo alla spirale discendente in cui la protagonista viene spogliata del suo amor proprio uno strato alla volta, fino a che il suo abusatore supera i suoi limiti personali e trasforma i suoi no, in forse, in silenzio assenso, specialmente quando si tratta di pratiche sessuali poco gradite o addirittura umilianti. Oltre al fatto che il linguaggio è molto forte, colorito e spesso volto a suscitare disgusto, infatti siamo ben lontano dai fiabeschi paesaggi islandesi, di cui vi ho messo delle immagini solo per contrasto con la durezza di questa storia, che potrebbe succedere in ogni altra parte del mondo. 

Le parole centellinate consentono di vedere tutte quelle che vanno a segno nella psiche di Lilja, di come, lentamente e una goccia alla volta, il suo ragazzo arrivi a controllare il suo aspetto e ogni altra parte di lei. I suoi pensieri, ormai, sono completamente votati a lui, ne tollera i tradimenti e pensa di meritarsi di essere trattata in quel modo e di dover fare di più per essere all’altezza di un uomo che, visto da fuori è perfetto, ma nelle mura di casa è patologicamente narcisista. Per compiacerlo, Lilja arriva addirittura a diventare nemica delle altre donne, a disprezzarle e talvolta metterle in pericolo, tutto per accontentare alcuni amici di lui che, poverini, non riescono proprio a trovare una ragazza (e ci sarà pure un motivo). Il rapporto tra lei e il suo fidanzato è costantemente sbilanciato, sempre a favore di lui che conosce ogni recondito segreto di lei ed è pronto a usarlo, strumentalizzandolo e mistificarlo, ogni volta che deve fare breccia e ottenere da lei ciò che desidera. Di contro, lei non conosce nulla di veramente intimo di lui, né delle sue ex, alle quali viene costantemente paragonata e che conoscono dettagli della vita personale di Lilja, mentre lei non sa i loro, proprio perché lui pensa di non poter tradire la fiducia delle sue precedenti partner condividendoli, ma non si fa scrupoli a umiliare costantemente la sua attuale compagna. 

È interessante vedere come il personaggio di lui sia ben caratterizzato attraverso le sue azioni, ma anche grazie a quello che non fa: un uomo che non si prende cura dei suoi figli avuti nelle precedenti relazioni è un’enorme, gigantesca red flag. E tutti questi piccoli pezzettini messi assieme formano un quadro in cui lui non è altro che un ragazzino insicuro che ha bisogno di sentirsi dare pacche sulle spalle per gonfiarsi l’ego, cosa molto diversa dall’autostima, di cui, invece, è chiaramente sprovvisto.

Una nota di demerito per me va al finale, che nel gruppo delle blogger dell’evento ha fatto molto discutere. Narrativamente parlando si poteva fare molto di più, perché appare sbilanciato e frettoloso; inoltre, l’arco di formazione della protagonista è monco, poco verosimile il suo cambiamento non è pienamente interiorizzato. Non voglio farvi spoiler, ma sono stanca di finali in cui la salvezza della donna abusata di pende sempre solo ed esclusivamente da una terza persona. 

Lui mi ama è stata una lettura inaspettata e scioccante che consente di entrare nella mente della vittima e di vedere il carnefice dalla sua prospettiva. Per approcciarsi a questa lettura serve tanto pelo sullo stomaco e una situazione emotiva serena. 

Nessun commento:

Posta un commento

Zoo City

Titolo: Zoo City Titolo originale: Zoo City Autrice: Lauren Beukes Traduttrice: Giorgia De Santis Lingua originale: inglese Codice ISBN: 978...