mercoledì 31 gennaio 2024

Il Re delle Volpi

  • Titolo: Il Re delle Volpi
  • Autrice: Fiore Manni
  • Lingua originale: italiano
  • Codice ISBN:
  • Casa editrice: Rizzoli

Trama

Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l'ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire. È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle Volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, che per tutta la vita non ha fatto altro che subire le decisioni altrui, non ha dubbi. Questa è l'occasione che ha sempre sognato per rivendicare la sua libertà! Appena varcato il passaggio tra l'Altrove e il mondo di Faerie, però, scopre di essersi cacciata in un mare di guai e che Aleister, il Re delle Volpi, non è esattamente come se lo era immaginato. In compagnia del viziatissimo (ma affascinante) re, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, introdursi nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi da frotte di goblin e da mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far sentire la propria voce. Una storia di magia, amore e crescita personale, che ci riporta alle atmosfere dei romanzi di Jane Austen e di Diana Wynne Jones.


Recensione e commento

I libri che parlano di volpi sono un punto fermo della mia vita. Ne ho letti tantissimi e sono altrettanti quelli che contengono la volpe anche soltanto a livello simbolico, per cui capirete bene che non potevo esimermi dal leggere Il Re delle Volpi, che Rizzoli mi ha gentilmente inviato in omaggio e che ringrazio. 

Cominciando dai punti forti del romanzo, fra questi si annovera sicuramente l’ambientazione, infatti se amate l’autunno, i colori caldi e le ambientazioni tipiche del folklore inglese e di alcune delle opere di Shakespeare, questo libro sicuramente saprà accontentarvi. La magia è in ogni cosa e anche nel più piccolo oggetto, che può nascondere poteri miracolosi. Anche lo stile dell’autrice è ottimo, la sua prosa è fluida e matura, misurata e si adatta molto bene alla storia che racconta, senza mai esagerare, non crea situazioni imbarazzanti e risulta credibile anche nella costruzione dei dialoghi, che sono spesso la parte più difficile.

L’autrice Fiore Manni

Esiste anche qualche punto che non mi ha convinta al cento percento, per esempio il fatto che alla protagonista riesca sempre tutto al primo colpo, anche ciò che ad altri personaggi risulta impossibile o irrealizzabile anche dopo mesi di ricerche, fino all’incontro con lei che invece può tutto. E anzi, devo dire che è proprio lei a risultarmi la cosa più difficile da digerire dell’intero libro: ci viene descritta a più riprese come una ragazza insignificante per quanto riguarda il suo aspetto fisico, ma non sono rimasta convinta nemmeno dalla sua interiorità, perché è una protagonista un po’ passiva che fa conto solamente sulle iniziative altrui per tirarla fuori dai guai. La voce narrante cerca di renderla un personaggio empatizzabile per chi legge raccontandoci che è un’accanita lettrice e che porta un libro sempre con sé, ma questa è fondamentalmente la sola caratteristica che ha, perché altrimenti resta un personaggio abbastanza macchiettistico con il quale non riesco a entrare in sintonia proprio perché cercare di rendermela simpatica solo perché ama leggere mi risulta una forzatura, come se in qualche modo si volesse vincere con troppa facilità dicendomi “guarda, legge quindi ti somiglia”, senza contare che ho percepito come anacronistico il suo complesso da “io non sono come le altre ragazze”: quei tempi sono finiti, ora c’è più bisogno di sorellanza e meno di esaltare una protagonista svilendo le altre donne nella storia. La trama e l’atmosfera generale di Il Re delle Volpi ricorda per molti versi quella di Il Castello errante di Howl, con il quale condivide anche la caratterizzazione di Aleister, uno dei protagonisti e anche molteplici risvolti di trama e di rappresentazione di altri personaggi (sta a voi decidere se questo sia motivo di irritazione o di entusiasmo per quello che vi riguarda, a mio avviso le similitudini sono eccessive).

Il Re delle Volpi è un romanzo perfetto per la stagione autunnale e abbastanza cozy, complessivamente piacevole, ma dal quale mi aspettavo qualcosina in più. Sicuramente leggerò altro di Fiore Manni, perché ho apprezzato la sua prosa elegante.

1 commento:

  1. Sicuramente tra,tutti gli aspetti che potrebbero conquistarmi, l'ambientazione è quella che spicca. Adoro le vibes autunnali

    RispondiElimina

Apprendista cercasi

Titolo: Apprendista cercasi Titolo originale: Apprentice to the villain Autrice: Hannah Nicole Maehrer Traduttrici: Cecilia Pirovano & ...