martedì 2 novembre 2021

Cos’è il Fantasy

  • Titolo: Cos’è il Fantasy
  • Autrici: Gloria Bernareggi, Sephira Riva
  • Lingua originale: italiano
  • Codice ISBN: 9788825417012
  • Editore: Delos Digital
Trama

Cos’è la letteratura fantasy? Come si definisce, come si articola tra worldbuilding e filoni? E come orientarsi in questo genere sconfinato, con la sua lunghissima e illustre tradizione? A tutte queste domande rispondono con chiarezza e competenza Sephira Riva e Gloria Bernareggi, che da anni si occupano di scrittura e letteratura fantasy nel loro blog Moedisia.eu. In questo primo volume ci guidano tra definizioni, messaggi, inclusività, sospensione dell’incredulità: se il fantasy è un continente, questa guida è la mappa definitiva per esplorarlo!

Recensione e commento

 Cos’è il Fantasy è il libro di cui ogni lettorə di questo genere aveva bisogno, perché non soltanto costituisce un’ apologia del fantastico, come se ce ne fosse in qualche modo bisogno, ma fornisce anche gli strumenti per potersi approcciare al genere in modo più accademico e studiato. In questa prima parte del saggio a puntate viene spiegato in modo generale, per poter dare la possibilità di parlarne in modo più approfondito in seguito, che cosa sia il fantasy (e in generale il fantastico, includendo, quindi, anche fantascienza e sotto generi vari) e perché sia un genere letterario necessariamente dotto, che non merita di essere bistrattato e ingiustamente escluso dai libri di testo scolastici. Il mondo del fantastico non è puro escapismo o infantilismo, sebbene in questi due fattori non ci sia nulla di male, ma per avere un mondo migliore, una tecnologia più avanzata, una società più giusta, è prima necessario immaginare e andare oltre la realtà contingente. Spiega, inoltre, che chi legge fantasy, a contrario del sentire comune di chi disprezza questo genere e lo etichetta come infantile, difficilmente è qualcuno che si fa andare bene tutto, anzi, unə lettorə di letteratura fantastica dovrà essere convintə attraverso una scrittura di qualità e un worldbuilding ben fatto per privarsi della propria incredulità senza avere la sensazione di aver perso il proprio tempo. Ma questa guida non parla esclusivamente in difesa del fantasy: spiega anche il modo in cui questo genere funziona dal punto di vista tecnico e di costruzione narrativa. Come si fa un buon fantasy e quali sono gli elementi imprescindibili e, invece, quali sono quelli di cui non abbiamo più bisogno, al fine di avere uno svecchiamento e una letteratura meglio rispondente alle esigenze del lettorato attuale. È difficilissimo parlarne senza fare spoiler o senza aprire mille parentesi che approfondiscano ognuno dei punti specifici di questo saggio, ma è sufficiente dire che il lavoro di ricerca è immenso e acuto e non cerca mai di appigliarsi all'ipse dixit anche davanti ad autori immortali.

 Cos’è il Fantasy spiega tutto questo e molto di più, e probabilmente è la lettura più utile che unə lettorə di fantasy può fare non soltanto per meglio sapersi difendere da critiche esterne, ma anche per essere maggiormente consapevole delle opere che si ha davanti ed essere in grado di giudicarle meglio. 

12 commenti:

  1. Ben vengano più libri di questo tipo, così la gente smetterà di considerare i fantasy come libri superficiali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un saggio a puntate, quindi, per fortuna ne sentiremo parlare ancora

      Elimina
  2. Un saggio bello, colto e interessante che appassionati del genere, e non, dovrebbero leggere

    RispondiElimina
  3. Bellissimo libro di approfondimento! Mi hai incuriosita tanto🔥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un saggio di cui personalmente avevo molto bisogno

      Elimina
  4. Una di quelle letture che devo fare anxhe perché adoro il fantasy ed e’ un geneee che ho scoperto tardi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me tu ti divertirai tantissimo a leggerne da un punto di vista accademico

      Elimina
  5. Si vede come anche nella lettura vengano poste delle etichette inutili, perchè ognuno può leggere ciò che vuole. (Non esiste un genere migliore di un altro oggettivamente parlando)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, credi sua arrivato il momento di sdoganare questo concetto

      Elimina
  6. Giusto! Dovrebbe essere una lettura universale per conoscere un genere che, malauguratamente, non si studia a scuola

    RispondiElimina
  7. Un libro molto carino deve essere per gli amanti del fantasy come me

    RispondiElimina
  8. Un saggio davvero utile per tutti gli appassionati del genere :)

    RispondiElimina

Zoo City

Titolo: Zoo City Titolo originale: Zoo City Autrice: Lauren Beukes Traduttrice: Giorgia De Santis Lingua originale: inglese Codice ISBN: 978...