sabato 20 maggio 2023

The Prison Healer

  • Titolo: The Prison Healer
  • Titolo originale: The Prison Healer
  • Autrice: Lynette Noni
  • Traduttrice: Angela Ricci
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9788820071789
  • Casa editrice: Sperling&Kupfer
Trama


Kiva ha diciassette anni e ormai da tempo ricopre il ruolo di guaritrice a Zalindov, una prigione letale in cui chiunque è sacrificabile, in qualsiasi momento. Un giorno, nella sua infermeria approda la Regina Ribelle, che è stata catturata ed è gravemente malata. A Kiva viene ordinato di tenerla in vita a ogni costo affinché possa sostenere il Giudizio degli Elementi, ovvero quattro prove quasi impossibili da superare per riottenere la libertà. Consapevole che la Regina Ribelle non è in grado di affrontarle, Kiva prende il suo posto, pur sapendo che nessuno, in realtà, è mai sopravvissuto. Mentre Zalindov è in fermento e pregusta morte e distruzione, a vegliare su Kiva e ad aiutarla interviene un nuovo, misterioso detenuto, che piano piano si conquista un posto speciale nel suo cuore.

Recensione e commento

Avevo proprio bisogno di una lettura di questo genere in questo periodo! Dopo tanta mediocrità, finalmente è arrivato un libro che non sarà un capolavoro, e siamo d’accordo, ma che sa intrattenere e fare bene il suo lavoro.

Ma andando con ordine: The Prison Healer ha delle fondamenta abbastanza solide da reggere la sua struttura. La scrittura è scorrevole e delinea una stria che per una lettrice forte non è originalissima, ma che non presenta buchi e resta ben tirata e tesa fino alla fine, mantenendo sempre la coerenza. 

Un punto a favore è sicuramente la protagonista. Come saprete, se qualche volta passate sul blog, non è scontato che a me piacciano le protagoniste, ma Kiva è credibile per il contesto in cui si trova, con una psicologia ben delineata, verosimile e per fortuna per una volta abbiamo una ragazza sveglia che si muove all’interno della storia senza avere la necessità di aspettare costantemente che sia qualcun altro a salvarla. Mi ha ricordato la mia amata Katniss Everdeen e in effetti anche l’ambientazione, per quanto sia completamente diversa, richiama quella opprimente, triste e decadente della serie di Suzanne Collins per quanto riguarda l’atmosfera decadente, triste e opprimente. Kiva è una protagonista che riserverà numerose sorprese, positive per quanto mi riguarda, ma non tutte le lettrici che ho sentito sono state dello stesso avviso. Personalmente, credo che qualsiasi protagonista in grado di stupirmi, in questo panorama di ragazze intercambiabili, sia comunque degno di nota. 

Per le più romantiche: sì, c’è anche la love story, ma persino un paracarro come me non ha provato fastidio nel leggerla perché anche in questo caso, il punto di forza di questo libro è l’equilibrio, la morigerazione, il fatto che sia tutto ben dosato nei minimi dettagli e anche in questa situazione, Kiva mantiene la sua pragmaticità, senza perdere la ragione davanti al belloccio di turno.

Se siete alla ricerca di un libro piacevole, ben dosato e in grado di stupirvi, non dovete fare altro che tuffarvi nei misteri e negli intrighi della prigione di Zalindov e seguire le avventure della guaritrice Kiva.

Nessun commento:

Posta un commento

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...