mercoledì 25 ottobre 2023

House of Roots and Ruin

  • Titolo: House of Roots and Ruin - La Casa di Radici e perdizione
  • Titolo originale: House of Roots and Ruin
  • Autrice: Erin A. Craig
  • Traduttrice: Leonarda Grazioso
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9788834743768
  • Casa editrice: Fanucci
Trama


Nonostante sogni avventure ben oltre le coste delle isole Salann, la diciassettenne Verity Thaumas è rimasta nella tenuta di famiglia, Highmoor, con la sorella maggiore Camille, mentre le altre ragazze Thaumas si sono divise per Arcannia. Quando Mercy comunica loro che la duchessa di Bloem è interessata a far dipingere a Verity un ritratto del figlio Alexander, lei si mostra subito entusiasta, ma Camille non è d’accordo e prova a impedirglielo rivelandole un segreto taciuto per anni: Verity è in grado di vedere i fantasmi. Sconcertata, la giovane fugge da Highmoor diretta a Bloem, dove viene conquistata dal paesaggio florido e lussureggiante e dall’affascinante e spiritoso Alexander. Ben presto, però, Verity inizia a intravedere il lato oscuro della tenuta, nascosto con cura dietro una facciata così vigorosamente stucchevole.


Recensione e commento


Erin Craig ha per ora pubblicato solo tre romanzi, di cui House of Roots and Ruin è solo il terzo, ma in questo lasso di tempo è diventata un’autrice cardine nella mia vita da lettrice.

Per questo avevo alte aspettative riguardo alla sua ultima fatica, ma devo ammettere di essere rimasta solo parzialmente soddisfatta perché non ho trovato tutte le caratteristiche a cui Erin Craig mi ha abituata.

Tanto per cominciare, in genere delle sue protagoniste amo molto la pacatezza, accompagnata però da una grande forza d’animo e una grande attività all’interno della trama. Insomma, ragazze che non si fanno prendere dalle emozioni, ma che ragionano e solo dopo agiscono per il meglio. Qui Verity, una protagonista che abbiamo già conosciuto in La Casa di Sale e Lacrime, in cui era una secondaria, aveva il potenziale per essere la più interessante delle protagoniste viste fino a questo momento e mi duole ammettere che invece è stata la più noiosa perché non solo lei, ma l’intera trama, scade un po’ nel banale e nel già visto della letteratura young adult. Non so se Craig abbia voluto giocare su sicuro o se il romanzo le sia venuto fuori così, fatto sta che la prima parte del libro si concentra moltissimo sulla storia tra lei e Alex e sulla costruzione di sottotrame che alla fine non vengono chiuse al cento percento. Inoltre, Verity non è la protagonista attiva che speravo: moltissime delle risposte che trova le vengono sempre fornite dall’esterno più che da una sua indagine, anche perché troppo spesso dal un’interpretazione errata a ciò che vede.

Anche la trama non è stata all’altezza delle mie aspettative, perché non è del tutto imprevedibile, inoltre l’unico colpo di scena presente è un po’ telefonato e non serve a ribaltare l’idea che già si aveva di come sarebbe andato a finire il romanzo, che fra l’altro si conclude facendo intuire che potrebbe esistere un ulteriore libro. Per quanto nel primo romanzo ci fosse una evidente ricercatezza nel linguaggio dei gioielli, inseriti nella scena sempre con un loro significato, e qui ci sia un parallelo con i fiori, nel complesso ho sentito la mancanza di un messaggio di fondo generale, di un “qualcosa da dire”, come se la storia non mi avesse lasciato nulla e ho solo parzialmente ritrovato le atmosfere cupe che mi avevano fatto amare Erin Craig.

Ho però ritrovato diverse scene splatter e un po’ macabre che mi erano risultate inaspettate ma gradite la prima volte e non mancano nemmeno i temi sensibili che per quanto non siano centrali potrebbero essere un trigger per alcune fasce di pubblico. 

Nel complesso House of Roots and Ruin non è un brutto libro, solo sottotono e non all’altezza qualitativa degli altri due romanzi dell’autrice. Non mi sento di bocciarlo, perché c’è molto di peggio, ma l’amaro in bocca per l’occasione sprecata rimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Apprendista cercasi

Titolo: Apprendista cercasi Titolo originale: Apprentice to the villain Autrice: Hannah Nicole Maehrer Traduttrici: Cecilia Pirovano & ...