mercoledì 28 febbraio 2024

Canzone per un nuovo giorno

  • Titolo: Canzone per un nuovo giorno
  • Titolo originale: A Song for a new Day
  • Autrice: Sarah Pinsker
  • Traduttrice: Enrica Marchi
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9788834743072
  • Casa editrice: Fanucci
Trama

Nel Prima, Luce Cannon era al vertice della sua carriera musicale. Ora, nel Dopo, gli attacchi terroristici e i virus letali hanno indotto il governo a vietare i concerti. Così il legame che Luce aveva con il mondo – la sua musica, il suo scopo nella vita – le viene precluso per sempre. Finisce quindi a esibirsi in concerti illegali per una piccola ma appassionata comunità. Rosemary Laws ricorda a malapena i tempi del Prima. Trascorre le sue giornate nel Cappuccio virtuale lavorando per il Servizio clienti della multinazionale Superwally, senza alcun tipo di contatto reale. Per caso, trova un nuovo lavoro e una nuova vocazione: scoprire musicisti straordinari e portare i loro concerti a tutti tramite la realtà virtuale. Ma per riuscirci, dovrà fare una cosa totalmente nuova: uscire in mezzo alla gente e frequentare i concerti illegali. Quando si accorge di come potrebbe veramente essere il mondo, ciò che ha sempre conosciuto fino a quel momento non le basterà più.

Recensione e commento

“Music was better when ugly people were allowed to make it”

Un tizio su Twitter

È di pochi giorni fa la notizia di un artista che al festival di Sanremo ha espresso un parere politico (e tuttavia pienamente condivisibile) che ha suscitato una forte reazione della classe politica, la quale lo ha sostanzialmente zittito dicendogli che i cantanti debbano occuparsi di cantare senza esprimere idee, come se la politica non riguardasse tutte le cittadine e tutti i cittadini e non ci fosse la Costituzione a garantire il diritto di esprimersi liberamente (sì, vale anche per chi di mestiere canta).

Canzone per un nuovo giorno parla anche di questo, di come, dopo una pandemia che porta via tante vite e costringe l’umanità a cambiare radicalmente stile di vita, il capitalismo abbia visto uno spiraglio per infilarsi e fare ancora più soldi a palate. Una delle due protagoniste, che sono separate da una generazione e pertanto vedono il mondo in modo diverso, ha il compito di ingaggiare nuove band da parte di un’etichetta che ha il monopolio della discografia. Rosemary non deve ingaggiare le band migliori, ma quelle più facilmente vendibili, di bell’aspetto, con un sound generico e in particolare che non esprimano alcun tipo di pensiero politico nei loro testi. Perché l’obiettivo è vendere, e qualcosa di divisivo si vende meno facilmente. E non è il solo ambito in cui il capitalismo la fa ormai da padrone, perché il nuovo modo di vivere delle persone, il fatto che debbano stare separate, distanziate, senza mai assembrarsi, è nuovamente un’occasione consumistica, perché fornisce la possibilità di propinare apparecchi per la realtà virtuale, il che aumenta esponenzialmente le vendite dei biglietti per i concerti in VR che potenzialmente possono essere infiniti, poiché non si deve più sottostare a regole di sicurezza per l’evacuazione del pubblico da luoghi reali in cui tutto può andare storto. 

In questo contesto, Luce è una musicista che ci tiene a essere anche artista, a comunicare qualcosa di più che un generico testo orecchiabile facilmente commercializzabile. Il suo lavoro, per quanto non sia quello che le consente di sbarcare il lunario, deve svolgersi in clandestinità, perché aggiunge l’elemento pubblico dal vivo in un mondo che, nonostante la pandemia sia passata, non può ancora assembrarsi. Al suo personaggio sono affidate le riflessioni sul ruolo dell’arte nella società, e sul fatto che non debba necessariamente essere un’esperienza estetica, soprattutto non esclusivamente tale.

Le interazioni tra le due protagoniste le porteranno a venirsi in contro, perché in nessuno dei due mondi tutto è da buttare via. Canzone per un nuovo giorno è un libro che insegna il valore del compromesso, che racconta l’importanza del mettersi nei panni altrui e che mostra tantissimi punti di vista diversi, perché attraverso i dialoghi con altri personaggi della storia, scopriamo che il discorso non è polarizzato da una parte o dall’altra, ma che veramente le persone stanno vivendo un momento storico di grande confusione in cui stanno cercando di fare il loro meglio. Ciascuna gestisce le cose nel modo più congegnale per sé, non c’è qualcosa di universalmente giusto o sbagliato e anche le esperienze sono autentiche in base alla propria percezione: l’averle vissute in realtà virtuale non le rende meno importanti, per quanto ci sia qualcosa di profondamente diverso nella realtà tangibile.

Canzone per un nuovo giorno mi è piaciuto in tutti i modi possibili, mi è entrato sotto la pelle e mi ha dato tantissimo con una delicatezza disarmante e senza fare mai la paternale. Non sono sicura di essere riuscita a riassumere quanto questo romanzo lineare e delicato sia in realtà complesso e stratificato, spero solo che gli darete un’opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Apprendista cercasi

Titolo: Apprendista cercasi Titolo originale: Apprentice to the villain Autrice: Hannah Nicole Maehrer Traduttrici: Cecilia Pirovano & ...