- Titolo: Five Survive
- Titolo originale: Five Survive
- Autrice: Holly Jackson
- Traduttore: Paolo Maria Bonora
- Lingua originale: inglese
- Codice ISBN: 9788817179782
- Casa editrice: Rizzoli
Recensione e commento
Non era facile eguagliare la performance della serie precedente dell’autrice, quella di Come uccidono le brave Ragazze, eppure l’autrice è riuscita a scrivere qualcosa di nuovo e altrettanto intrigante. Infatti, Five Survive si discosta totalmente e non ha nulla in comune né nella forma, né nel contenuto, né nella struttura e questo è positivo perché dimostra la versatilità di Holly Jackson. Dopo Pippa, la protagonista dei romanzi precedenti che era una brava ragazza con una famiglia funzionale e ottimi voti, qui abbiamo Red, una ragazza piena di problemi anche di natura economica e una famiglia a pezzi. Eppure, le due ragazze hanno potuto avere archi di formazione diametralmente opposti proprio in virtù del fatto che loro stesse sono agli antipodi e se Pip diventerà via via sempre più moralmente ambigua, Red, invece si troverà a dover affrontare una situazione che può superare proprio grazie ai traumi che ha vissuto, che l’hanno preparata ad affrontare qualsiasi cosa, quando riesce a crederci abbastanza.
Fondamentalmente, tutto il suo personaggio ruota attorno al suo trauma, che le provoca mancanza di concentrazione e difficoltà a elaborare ciò che accade, eppure nel momento in cui capisce di essere in grado di adempiere a dei compiti diventa una protagonista attiva e si risolleva indirizzando correttamente la sua rabbia.
Il trope del “so cos’hai fatto” può sembrare sfruttato fino all’osso, eppure ho azzeccato solo mezzo colpo di scena, in tutto il resto Holly Jackson semina indizi che ho pensato andassero interpretati in un modo, ma che alla fine andavano messi assieme in un modo diverso e molto più intrigante. Inoltre, il rimo serrato, scandito dal passare delle ore nel camper rende impossibile mettere giù il libro fino a che non si finisce.
Insomma, sono contentissima che Holly Jackson sia tornata in pista con Five Survive, sul quale riponevo aspettative che temevo non fossero all’altezza. Invece, per una volta, l’hype è giustificato.
Nessun commento:
Posta un commento