martedì 18 giugno 2024

Il Ladro Linguanera

  • Titolo: Il Ladro Linguanera
  • Titolo originale: The Blacktongue Thief
  • Autore: Christopher Buehlman
  • Traduttrice: Donatella Rizzati
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9791259675750
  • Casa editrice: Fazi
Trama


In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.
Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passare di lì. Purtroppo per lui, però, si trova davanti Galva, ancella della dea della morte e abile guerriera, sopravvissuta alle feroci guerre contro i goblin; sta viaggiando in cerca della sua regina, scomparsa dopo che la città del nord in cui si trovava è caduta in mano ai giganti. È così che Kinch, a cui Galva risparmia la vita, viene costretto dalla Gilda a seguire la ragazza in un viaggio che unirà per sempre i loro destini. I due si troveranno coinvolti in un’epica avventura segnata da inaspettati pericoli e doppi giochi da svelare, in un paese devastato dalle guerre, dove i goblin sono affamati di carne umana e mostri leggendari si rifugiano nelle profondità del mare.
Con grande ironia e spregiudicatezza, Kinch trascina il lettore in un’avventura ricca di azione e colpi di scena, tra strane creature assetate di sangue, tatuaggi magici e segreti che possono rivelarsi fatali.

Recensione e commento

Sentivo davvero il bisogno di tornare a leggere qualche bel fantasy vecchio stile e in questo mi è venuta in aiuto la casa editrice Fazi, che mi ha gentilmente inviato il file digitare del nuovo romanzo di Christopher Buehlman, per quanto debba ammettere che la mia scelta è stata influenzata anche dalla traduttrice: Donatella Rizzati per me è una garanzia, ha tradotto i miei libri preferiti e in genere le vengono affidati romanzi che non possono deludermi.

Inoltre, sono sempre particolarmente incuriosita quando si tratta di libri ambientati in un fantamedioevo che parlando di ladri, specialmente dopo il panel di Stranimondi dello scorso anno, quando il grande Luca Tarenzi ha parlato di questo aspetto legandolo alla Storia e trovandone analogie e differenze (chi c’era, sa quanto è stato epico quel panel).

Per me Il Ladro Linguanera è stato una boccata d’aria fresca. Tanto per cominciare, sia il worldbuilding che il sistema magico sono raccontati con dovizia di particolari, eppure l’autore è abile nello svelare ciò che ci serve senza mai fare infodump. Il mondo in cui il protagonista si troverà a compiere il suo arco di formazione in un fantamedioevo popolato da gilde di vario tipo e creature magiche. Dico arco di formazione e non dell’eroe perché il nostro Kinch ha poco a che fare con questo concetto: è coraggioso, sì, ma quando serve, e ha anche tantissima paura senza mai vergognarsi di dircelo in modo chiaro. Inoltre, non pensa mai prima agli altri, la sua priorità è rivolta verso sé stesso e questo lo porta ad agire in modo coerente con il mondo impietoso in cui vive. Kinch è un personaggio umano ed è per questo che riesce a esserci tanto simpatico: abbandona qualsiasi idea di perfezione dell’eroe senza macchia e sfocia spesso nell’autoironia.

Consiglio particolarmente il libro di Buehlman a chi prova nostalgia per i fantasy vecchio stile, di quelli con gilde di vario tipo, ladri, streghe, guerrieri. Per voi, Il Laadro Linguanera dal ritmo calmo ma mai noioso, sarà una vera coccola e una boccata d’aria fresca. 

Nessun commento:

Posta un commento

Gifts - I Doni

Titolo: Gifts - I Doni Titolo originale: Gifts Autrice: Ursula Le Guin Traduttore: Stefano Andrea Cresti Lingua originale: inglese Codice I...