martedì 22 giugno 2021

Sette Minuti dopo la Mezzanotte

  • Titolo: Sette Minuti dopo la Mezzanotte
  • Titolo originale: A Monster Calls
  • Autori: Patrick Ness, Siobhan Dowd  
  • Illustratore: Jim Kay
  • Traduttore: Paolo Maria Bonora
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 978-8804739470
  • Editore: Mondadori

Trama


Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. È un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità. Età di lettura: da 12 anni.
 
Recensione e commento 

Nel caso ce ne fosse ancora bisogno, Sette Minuti dopo la Mezzanotte è l'ennesima prova che i libri per ragazzi non sono affatto superficiali o infantili. Infatti, trattare la tematica del lutto con questa fluidità, profondità e contemporaneamente in modo semplice, non è una missione da poco. 
Illustrazione dal libro
Il protagonista di questo romanzo è Conor, un ragazzino che sta perdendo la madre a causa del cancro e per questo attraversa le cinque fasi del dolore, grazie a un mostruoso albero di tasso che gli fa visita sette minuti dopo la mezzanotte. Il mostro, come lui lo chiama, gli racconta delle storie, delle favole in cui non ci sono buoni e cattivi in senso stretto, non ci sono bianco e nero, ma infinite sfumature di grigio. Lo stesso albero di tasso è un simbolo ambivalente, poiché da un lato è chiamato albero della morte, per via della sua alta tossicità, ma al tempo stesso, da ogni sua parte può essere estratto un diverso principio attivo capace di curare ogni tipo di malattia (può essere utilizzato persino per trattare il tumore al seno e alle ovaie). Attraverso questo romanzo si capisce che niente dura per sempre e che ogni cosa ha una doppia faccia. Che la vita non è giusta, perché cose molto brutte possono accadere a persone molto belle e che possiamo decidere di combattere l'inevitabile, oppure accettare le cose che non possiamo cambiare in nessun modo. Questa storia insegna che non c'è niente di sbagliato nel lato oscuro delle cose, incluso il nostro, il lato triste, impotente, arrabbiato, perché è nostro alleato ed è parte di noi e combattendolo combattiamo noi stessi. Non si può essere in pace, se si è in conflitto con sè stessi e dà un po' la sensazione che Siobhan Dowd, morta prima della pubblicazione del romanzo, completato da Patrick Ness, abbia scritto questo libro anche come terapia per sé.
Immagine dal film

Una delle cose più interessanti di Sette Minuti dopo la Mezzanotte è la rappresentazione degli adulti: spesso accade che nei romanzi per ragazzi siano in qualche modo delle persone ingiuste che hanno dimenticato cosa significhi l'infanzia, mentre qui nessun adulto è perfetto, eppure non fa niente di sbagliato in senso totale e assoluto, anche loro stanno soffrendo a modo loro. Conor è giustamente arrabbiato col mondo, ma nella sua situazione è normale, pur non essendo colpa di nessuno. Ha solo bisogno del suo spazio per trovare dentro sè stesso la forza di tornare a vedere il mondo a colori.
Se avete amato libri come Un Ponte per Therabitia, non potete perdervi questa storia, che commuove esattamente nello stesso modo e assicura lacrime e riflessioni e che esce, proprio oggi, in una nuova edizione per Oscar Vault.

6 commenti:

  1. Amo questo libro e questa edizione è stupenda. Bellissime le tue parole e il fatto che l'abbia vissuto così personalmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto molto questo abbracciare anche le proprie parti "negative" per arrivare a comprendere che il mondo non è giusto e va bene così. Adorato.
      Grazie di essere passata

      Elimina
  2. Questo libro coinvolge tantissimo, é gerente profondo e fa riflettere, soprattutto sul finale 🥺

    RispondiElimina
  3. Sai che non so se lo leggerei? Però mi stai facendo ricredere ..,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita. Secondo me ti piacerebbe

      Elimina

Apprendista cercasi

Titolo: Apprendista cercasi Titolo originale: Apprentice to the villain Autrice: Hannah Nicole Maehrer Traduttrici: Cecilia Pirovano & ...