lunedì 16 maggio 2022

Questa Violenta Fine

 Buongiorno, bellezze! Siamo di nuovo qui per un review party grazie alla mia amica Alessandra e alla ce che ci ha fornito il file per la lettura in anteprima. Quindi andiamo a cominciare.


  • Titolo: Questa Violenta Fine
  • Titolo originale: Our violent ends
  • Autrice: Chloe Gong
  • Traduttrice: Laura Miccoli
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9788804743439
  • Casa editrice: Mondadori
Trama

Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.

Recensione e commento

Tanto per cominciare qui trovate la recensione del libro precedente, ovvero Queste Gioie Violente, che per me è stata una lettura dirompente, di qualità e ben costruito. Sembra assurdo pensare che questa dilogia sia un esordio letterario. Eppure, se da un lato Questa Violenta Fine conserva molti dei pregi del romanzo che lo precede, sviluppa anche questo difetto in più: da un lato abbiamo una prosa che è sempre meravigliosa, con personaggi che sono ben costruiti, meravigliosamente approfonditi in pochi tratti e che si rifanno in modo autentico ma non letterale ai personaggi dell’opera shakespeariana, dall’altro, la trama è un po’ un copia-incolla di Queste Gioie Violente, poiché i fatti che avvengono sono molto simili, solo con delle dinamiche interpersonali ribaltate. Forse per questo motivo, il ritmo appare meno serrato e la trama un po’ più prevedibile, anche se non banale. 

L’autrice con i suoi bambini
Sicuramente, la forza di questo romanzo sono i personaggi poliedrici, ragazzi che si permettono di sognare un mondo migliore mentre il loro va in pezzi. Anche i secondari, che già ci avevano fatto innamorare in Queste Gioie Violente, qui hanno un ulteriore scatto di crescita e un maggiore approfondimento grazie al cambio di prospettive e di circostanze. In effetti, in questo secondo capitolo, il focus sono più i personaggi e la loro interiorità, invece che la storia in sé, che, sebbene ripetitiva, è comunque sempre ben costruita, lasciando un finale sospeso che potrebbe dare spazio a un nuovo capitolo della saga. Anche le vicende politiche e gli intrighi di mafia trovano moltissimo spazio, eppure Chloe Gong riesce a fare critica sociale, inserendo temi come la ghettizzazione e il colonialismo, senza ch questi siano soverchianti rispetto alla trama.

In sostanza, la qualità di Questa Violenta Fine è leggermente inferiore a quella di Queste Gioie Violente, ma resta comunque altissima grazie a una prosa evocativa, a una costruzione credibile, a dei personaggi ben caratterizzati e con cui si empatizza facilmente e a un’ambientazione davvero interessante e fuori dagli schemi. Questa splendida dilogia (o forse trilogia?) rappresenta davvero un faro nella notte della letteratura young adult, perché per una volta la voce narrante non semplifica gli eventi in modo eccessivo, creando una storia che vale la pena di leggere a qualsiasi età.


4 commenti:

  1. A me questo secondo capitolo è piaciuto più del primo, forse è perché i personaggi sono più maturati, comunque è davvero un'ottima lettura, c'èera bisogno di qualcosa di questo tipo nello scenario ya

    RispondiElimina
  2. Per quanto abbia apprezzato la trama di questa serie non posso che essere d'accordo con te: il punto di forza è senz'altro il magnifico cast di personaggi!

    RispondiElimina
  3. Un libro che ultimamente vedo spesso su Instagram, ma non so se li leggerò. Vedremo in futuro :)
    -Serena

    RispondiElimina
  4. Avevo paura di troppo romance e invece mi hanno detto che tutto sommato è accettabile. Per cui ci faccio un pensiero

    RispondiElimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...