venerdì 22 luglio 2022

Itinerari di Scoperta: I Sottogeneri del Fantasy ordinati per Contenuto

  • Titolo: Itinerari di Scoperta
  • Autrici: Gloria Bernareggi, Sephira Riva
  • Lingua originale: italiano
  • Codice ISBN: 9788825418439
  • Editore: Delos Digital

Trama

Fantasy - saggio (42 pagine) - In questo terzo volume della “Guida al fantasy”, Gloria Bernareggi e Sephira Riva tracciano una mappa dei sottogeneri in base al contenuto

La volta scorsa abbiamo definito i sottogeneri del fantasy in base al tono: passiamo ora a definirli in base al contenuto! Quest Fantasy, Portal Fantasy, Sword & Sorcery, ma anche filoni non anglosassoni come il Wuxia e l’Isekai: la mappa del continente fantasy si amplia e aggiorna con questo terzo volume, che ci porta alla scoperta dei temi e contenuti di un genere letterario molto complesso da definire.

Classe 1990, Gloria Bernareggi ha conseguito il diploma di Tecnico dei Servizi Ristorativi indirizzo cucina, e ha poi deciso di trasformare la sua passione per il mondo editoriale in lavoro, prima iscrivendosi alla facoltà di Lettere Moderne, poi lavorando come collaboratrice per Il Giornale di Monza . Successivamente, ha iniziato collaborazioni con diverse realtà editoriali come digital content creator (in partiolare nel settore food) e come correttrice di bozze.
Scrive a quattro mani con la collega Sephira Riva e, sempre con lei, co-gestisce il blog Moedisia.eu dove si occupa di letteratura fantastica, narrativa inclusiva e critica letteraria. E per non tradire la propria vena gastronomica ha ideato la rubrica Ricette letterarie : ricette tratte dai suoi libri fantasy preferiti – e non solo.
Classe 1990, Sephira Riva è laureata in Chimica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali. Ha vissuto per anni all’estero (Galles, Germania, Norvegia), lavorando per l’Agenzia Spaziale Europea e per l’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha quindi avuto svariate occasioni per incontrare alien* e analizzarne i manufatti!
Pur avendo intrapreso una carriera prettamente scientifica, ha mantenuto un profondo interesse per la letteratura, partecipando a corsi e workshop di scrittura e storytelling. Scrive in coppia insieme a Gloria Bernareggi da molti anni e insieme a lei gestisce il blog Moedisia.eu, in cui si occupa di critica letteraria, narrativa inclusiva e fantasy, con post e approfondimenti tematici.
Per Delos Digital ha già pubblicato Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autodeterminazione degli oggetti , nella collana Futuro Presente curata da Elena Di Fazio e Giulia Abbate.

Recensione e commento

Ogni volta che devo parlare di un libro scritto da Sephira e Gloria (o solo da una delle due) mi sento come se dovessi recensire Umberto Eco: non ho le competenze per parlare di qualcuno così visibilmente più preparato di me. Seph e Gloria per me sono ormai diventate un punto di riferimento e questa guida non fa eccezione.

In Itinerari di Scoperta vengono elencati e spiegati oltre quaranta sottogeneri per contenuto, ovvero ordinati secondo tutti quegli elementi, ricorrenti o meno, che ne permettono la catalogazione, con tanto di titoli esemplificativi del genere. Credo che la mia sfida letteraria per l’anno prossimo sarà senza dubbio quella di leggere almeno un libro per ogni sottogenere elencato in questa guida (magari potete provarci anche voi…).
Per un’amante del fantasy come me, questa guida, che si legge in un pomeriggio, è comunque emozionante, nonostante si tratti di saggistica, perché è indice che finalmente il fantasy viene preso sul serio da un punto di vista letterario propriamente detto, come è giusto che sia, e tornare fra le pagine digitali di Delos Digital dove si spiega la nascita di un genere, che si tratti di un momento ancestrale ed epico, o di una distinzione puramente commerciale per far vendere più copie di un libro da far sembrare innovativo. 

Non mi aspettavo niente di meno da questa guida, se non una lucidissima analisi, frutto di ricerche che devono essere durate anni, che restituisce dignità a un genere a cui troppo spesso viene tolta e che in realtà affonda le sue radici nel mito, nella fiaba e nelle più antiche storie dell’umanità. Qui viene spiegato che nel fantasy, più che in qualsiasi altro genere, le contaminazioni e le influenze sono non solo possibili, ma benvenute e auspicate. Il fantasy potenzialmente non conosce limiti se non quelli della fantasia umana e consente di fornire risposte a domande non ancora esplorate o esportabili nel mondo reale (o mondo primario, se preferite) e questo consente in diverse occasioni di poter distinguere tra le varie categorie solo tramite un confine molto labile.

Tuttavia, per quanto queste mini guide, che possono essere lettere anche singolarmente, non servono solo per diventare lettori e lettrici più consapevoli, esigenti e sensibili, ma serve anche a chi vuole scrivere e intende farlo al meglio: non mancano, infatti, piccoli consigli su come non fare appropriazione culturale o cadere in stereotipi che potrebbero rendere la storia offensiva, poco efficace o facilmente dimenticabile. 

Itinerari di Scoperta non è solo una guida che permette di diventare più consapevoli nella lettura e nella scrittura, ma anche e soprattutto perché consente un enorme ampliamento dei propri orizzonti, sia per quanto riguarda il campo della letteratura di genere in senso stretto, ma anche in senso geografico, perché travalica i confini dell’Occidente del fantasy tolkieniano, per lanciarsi in avventure orientali, senza mai fare confusione tra un posto e l’altro.

Sicuramente una guida molto condensata, ma di cui, personalmente, sentivo tanto bisogno e che mi aiuterà anche nelle recensioni future. Chi ama il fantasy non può farsela scappare, anche visto il prezzo contenuto, perché il panorama letterario italiano aveva davvero bisogno di quest’apologia del fantasy. 


Altre recensioni dedicate ai libri delle autrici:

Cos’è il Fantasy

Addendum alla proposta di legge sul diritto all'autodeterminazione degli oggetti



2 commenti:

  1. Una lettura che mi ispira molto, a volte penso di non conoscere abbastanza i vari sottogeneri quindi questa guida fa al caso mio :)
    Serena

    RispondiElimina
  2. Molto interessante anche questo volume. Io ho avuto modo di leggerne un altro e ho trovato questa guisa davvero esaustiva

    RispondiElimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...