mercoledì 10 maggio 2023

La Bottiglia dei Desideri

  • Titolo: La Bottiglia dei Desideri
  • Titolo originale: The Lucky Bottle
  • Autore: Chris Wormell
  • Illustratore: Chris Wormell
  • Traduttrice: Eleonora Dorenti
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9788817178488
  • Casa editrice: Rizzoli
Trama


Se avessi dieci anni e mezzo, la tua nave affondasse e finissi su un'isola minuscola, completamente solo, potresti credere di essere davvero sfortunato. Soprattutto se tra la sabbia trovassi un teschio umano. Così infatti pensa Jack, a cui accade proprio questo. Ma le sue convinzioni cominciano a cambiare quando, sullo scoglio inospitale su cui lo hanno trascinato le onde, conosce Robinson, un omone dalla lunga barba nera che è naufragato lì molto tempo prima, insieme a mobili, attrezzi, una scorta di rum e un'intera biblioteca. In compagnia di Robinson sopravvivere sembra possibile, e persino non annoiarsi: Jack impara a pescare e raccogliere uova di gabbiano, ascolta con meraviglia i rocamboleschi racconti della vita di Robinson, e inizia a leggere e scrivere. Resistere alla nostalgia di casa, però, è davvero difficile, anche se hai un amico straordinario accanto a te. Jack riuscirà mai a fare ritorno dalla sua famiglia? Quel che è certo è che l'isola nasconde molti segreti e oscuri misteri e che, prima di affrontare l'immenso oceano per tornare a casa, Jack è destinato a scoperte incredibili. Mappe del tesoro, pirati spietati, pozioni magiche, messaggi in bottiglia e mostruose creature marine... un'avventura entusiasmante e piena di colpi di scena. Con le illustrazioni dell'autore. Età di lettura: da 8 anni.


Recensione e commento

Chris Wormell è un autore di cui avevo già letto Il Posto magico, un romanzo per ragazzi che mi aveva colpita per la sua delicatezza e la sua malinconia. Quindi, quando Rizzoli mi ha proposto la lettura di La Bottiglia dei Desideri sono andata abbastanza su sicuro.

Che libro, gente! Se già il primo libro di Wormell mi era piaciuto, posso dire che qui è persino migliorato, come se avesse messo il turbo. Apparentemente, la storia di un bambino naufrago su un’isola deserta che deve trovare un modo per tornare a casa potrebbe sembrare scontata e già scritta, invece sono rimasta totalmente incantata dalla fantasia sfrenata degli avvenimenti che si susseguono senza neanche un buco di trama e, nonostante siano costellati di magia e immaginazione, riescono comunque a svolgersi entro una ferrea cornice di verosimiglianza. Quando si parla di letteratura fantastica mi capita spesso di sentire delle giustificazioni per le cose che non tornano con “ma sì, è un fantasy”. Wormell non cerca mai scuse, tutto torna, tutto ha una spiegazione e come ho già detto riesce a inventare delle vicende che sono fuori da qualsiasi cosa io abbia mai letto prima, non tanto quando sono prese singolarmente, quanto nel momento in cui vengono messe tutte assieme in modo organico e funzionante, senza scossoni e con un ritmo serratissimo.

Con un romanzo che getta alcune premesse dall’incipit e poi porta verso tutt’altri lidi, non ci si poteva aspettare che i personaggi fossero canonici, infatti sia il protagonista che gli altri non sono facilmente incasellabili e ciascuno ha la propria storia che meriterebbe un libro a sé, inclusa la grande tartaruga dell’isola, che non intende essere una semplice comparsa, ma parte attiva della trama.

La narrazione di La Bottiglia dei Desideri mi ha ricordato le fiabe della buonanotte totalmente inventate da mio padre, in cui personaggi di cartoni animati diversi finivano a interagire con Biancaneve o La Bella Addormentata ed era una gag continua che più che farmi addormentare mi mandava su di giri, anche perché ridevo a crepapelle invece di rilassarmi. Ecco, Wormell mi ha ricordato un padre che racconta una storia, solo che lui, a differenza del mio, non scorda cosa ha detto in precedenza e non cade in contraddizione. Un po’ come se non facesse sforzo e le parole uscissero quasi spontaneamente, quando invece è chiarissimo che tutto all’interno di questo romanzo è perfettamente studiato, il che a mio avviso denota un grande rispetto dell’autore verso il suo pubblico, che sarà anche molto giovane, a sicuramente non stupido.

Tra giganti buoni, streghe, pirati senza barba, bottiglie di rum, pozioni magiche, tesori da trovare e misteri da svelare, credo che La Bottiglia dei Desideri sia un libro adatto a qualsiasi età e mi sento di consigliarvelo in qualsiasi caso, che abbiate otto anni o ottantotto non importa, vi piacerà comunque.

1 commento:

  1. Concordo su tutto. Ho amato anche io questa storia che avrei voluto leggere anche da più piccola perché è sarebbe stata una di quelle storie capaci di farmi fantasticare a occhi aperti

    RispondiElimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...