venerdì 5 maggio 2023

Lady Smoke

  • Titolo: Lady Smoke
  • Titolo originale: Lady Smoke
  • Autrice: Laura Sebastian
  • Traduttrice: Francesca Bellacicco
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9788834743348
  • Casa editrice: Fanucci
Trama


Il kaiser uccise la madre di Theodosia, la Regina del Fuoco, quando lei aveva solo sei anni. Conquistò il suo Paese e la tenne prigioniera per un decennio, incoronandola Principessa delle Ceneri. Ora non più. Il kaiser pensava che la sua prigioniera fosse debole e indifesa; non aveva intuito che una mente acuta è l’arma più letale. Theo non indossa più una corona di cenere, si è ripresa il titolo che le spetta e ha in ostaggio il principe Søren. Ma il suo popolo rimane schiavo sotto il dominio del kaiser e lei si trova a migliaia di chilometri dai suoi sudditi e dal suo trono. Per riconquistarli avrà bisogno di un esercito e l’unico modo per ottenerlo secondo sua zia, la pirata Dragonsbane, è prendere marito, cosa che una regina astreana non ha mai fatto prima d’ora. Theo sa che la libertà ha un prezzo, ma è determinata a trovare il modo per salvare il suo Paese senza rinunciare a sé stessa.


Recensione e commento

Lady Smoke, il secondo capitolo della trilogia iniziata con La Principessa delle Ceneri, è qualitativamente abbastanza simile al primo, tanto da presentare quasi gli stessi pregi e difetti.

La storia comincia esattamente da dove l’avevamo lasciata, ma anche in questo caso, con tutti gli avvenimenti che ci sono in ballo, il primo quarto di libro riesce comunque a essere abbastanza lento. Inoltre, questo segmento è ambientato tutto su una nave e l’atmosfera marinaresca non verrà mai pienamente percepita, solo di tanto in tanto la voce narrante ci ricorderà che siamo sul mare, ma i tentativi sono sempre un po’ fiacchi e non vanno quasi mai a buon fine.

Il problema del worldbuilding viene un pochino risolto quando si scende dalla nave per arrivare in una città straordinaria, che ci viene invece descritta nei minimi dettagli, in cui in effetti la storia comincia a prendere piede e anche un po’ di credibilità. A questo punto ci saranno inganni, intrighi politici e incontri diplomatici dove la protagonista scopre il vero prezzo dell’alleanza. Per quanto sia una lettura abbastanza leggera e scorrevole, Laura Sebastian cerca comunque di sviluppare temi importanti, come quello della manodopera sottopagata dei rifugiati, del sacrificio dei pochi per il bene di molti e così via. Sono tutti temi di un certo spessore che restano abbastanza sulla superficie, per quanto non vengano mai banalizzati.

Il cast in azione è praticamente lo stesso di quello di La Principessa delle Ceneri, per quanto alcuni personaggi abbiano molto più spazio e tridimensionalità di altri. Ad esempio, è abbastanza facile fare il tifo per uno dei due vertici dell’ immancabile triangolo amoroso dello young adult perché uno dei due bellocci della situazione ha più spazio e più approfondimento dell’altro. A questo proposito, personalmente sono stata abbastanza infastidiva dalla mancanza di chiarezza della protagonista nei confronti di questi due ragazzi, dato che rimbalza da uno all’altro senza che loro ne siano al corrente. Inoltre, per quanto tendenzialmente Theodosia sia una protagonista abbastanza incline al ragionamento, ho trovato molto tirato per i capelli il fatto che diventi improvvisamente stupida e imprudente solo quando serve per esigenze di trama, specialmente sul finale quando le sue azioni diventano incoerenti solo perché devono succedere alcune cose che l’autrice non sapeva come mettere sul piatto.

Le ingenuità di trama sul finale non finiscono qui, ce ne sono molte altre, come ad esempio il fatto che un personaggio fosse al corrente di un importantissimo dettaglio che ribalta la situazione e che per un motivo che non sta in piedi non ha rivelato prima, oppure ancora il fatto che un gruppo di sedicenni si rigiri attorno al dito i politici più in vista ed esperti sulla piazza.

Ma l’elemento che più di tutti mi ha fatto storcere il naso è l’episodio in cui Theodosia, passando attraverso un procedimento pericoloso, potenzialmente mortale e che al cento percento dovrebbe sfigurarla esattamente come è successo a un’altra persona, ne esce invece assolutamente indenne, anzi, la voce narrante ci tiene a precisare che la sua pelle era ancora liscia e morbida. Insomma, Theodosia è circondata da una plot armour da manuale, sia mai che una protagonista di un libro young adult possa non essere canonicamente bella: ancora una volta abbiamo fatto coincidere la bellezza esteriore con la levatura morale. Tipo Darth Vader e Luke Skywalker con le loro protesi.

Nonostante questi difetti, il finale, con delle scene di battaglia poco credibili e sicuramente non il cavallo di battaglia dell’autrice, è riuscito a sorprendermi nella gestione dell’antagonista, molto più interessante di quanto si prospettasse all’inizio, tanto da rendermi abbastanza appetibile il terzo libro della serie, in uscita a luglio.

So di essere sembrata abbastanza negativa, ma sapete bene che preferisco raccontarvi tutti i difetti in modo tale che siate voi a decidere se per la vostra sensibilità sono sopportabili o meno. In ogni caso, se non si prende troppo sul serio e ti tengono a bada le aspettative, anche Lady Smoke è abbastanza godibile e fa piacere farsi tenere compagnia da lui per qualche ora. 


Nessun commento:

Posta un commento

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...