mercoledì 26 aprile 2023

Once more upon a time

  • Titolo: Once more upon a time - C’era ancora una volta
  • Titolo originale: Once more upon a time
  • Autrice: RoshaniChokshi
  • Traduttrice: Laura Molinari
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9788834743430
  • Casa editrice: Fanucci
Trama

C’era una volta, in una terra chiamata Fortezza dell’Amore, un re e una regina che si amavano, ma ahimè non più. Se, dopo un anno e un giorno, non avessero ritrovato l’amore che li univa, il loro destino li avrebbe portati a essere banditi dal regno. E così fu. Imelda e Ambrose non ricordano il motivo del loro matrimonio perché, un anno e un giorno prima, Ambrose si è recato da una strega barattando il loro amore per la vita di Imelda. Nel giorno in cui sono costretti ad abbandonare il regno, quella stessa strega fa loro visita chiedendo a sua volta un favore. In cambio, promette di realizzare tutti i loro desideri. Non avendo più nulla da perdere, Imelda e Ambrose accettano e si avventurano in un viaggio incantato durante il quale recuperano la memoria e ricordano cosa li fece innamorare la prima volta. Con la fine del viaggio sempre più vicina, una nuova decisione li attende: Imelda e Ambrose inseguiranno i loro sogni o sceglieranno di amarsi, ancora una volta?


Recensione e commento

Ho letto Once more upon a time in un paio d’ore durante un viaggio in treno ed è stata una lettura che mi ha piacevolmente tenuto compagnia.

Questo breve libro racconta una fiaba con un tono vivace e frizzante, a tratti con un’ironia che sfocia nel sarcasmo, mi ha a momenti fatto pensare a una ipotetica versione Shrek di Se mi lasci ti cancello, proprio per il tono pop utilizzato dalla voce narrante e per il pastiche di personaggi di varie fiabe che si incontrano e si ibridano. Ibrida è anche la psicologia dei due protagonisti, che infatti non hanno la piattezza di un archetipo, ma non sono neanche a tutto tondo. Nonostante ciò, ho apprezzato tantissimo la figura di Imelda, una damigella molto poco indifesa, scaltra e sveglia (per una volta per davvero, non solo perché lo dice lei), non disposta a farsi ingabbiare dalle regole sociali o da chi dice di volerla proteggere per poterla tenere sotto una campana di vetro. Quindi, sebbene lo spazio sia poco, sia Imelda che Ambrose sono personaggi credibili, non abbiamo il tempo di conoscerli a fondo, ma tanto ci basta. 

Per quanto riguarda l’ambientazione, come ci si potrebbe immaginare, è magica e ricca di oggetti incantati, buoni o cattivi che siano, in grado di spezzare o lanciare maledizioni, e alcuni di questi sono da una modernità anacronistica che in realtà è molto divertente (come in Shrek!) più che disturbante, così come i luoghi inventati dall’autrice sono il frutto di una fantasia sfrenata che rende tutto possibile come nei sogni. 

Once more upon a time è la lettura perfetta se avete bisogno di qualcosa di davvero leggero e fresco, che vi catapulti in un mondo fiabesco e ricco di magia per un paio d’ore. 

1 commento:

  1. Ho adorato questo libricino. Mi ci voleva proprio questa fresca e dolce lettura

    RispondiElimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...