martedì 6 giugno 2023

My Killer Vacation

 Ciao, bellezze! Per la recensione di oggi ringrazio tantissimo la mia amica Beatrice per aver organizzato l’evento e la casa editrice Mondadori per averci fornito il file. Ore cominciamo!

  • Titolo: My Killer Vacation
  • Titolo originale: My Killer Vacation
  • Autrice: Tessa Bailey
  • Traduttrice: Valentina Chioma
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 97888047773993
  • Casa editrice: Mondadori
Trama


Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.


Recensione e commento

Avevo proprio bisogno, dopo un periodo stressante e impegnativo, di una lettura che alleggerisse un po’ le mie giornate e allentasse un po’ la tensione.

Sulla carta, My Killer Vacation era il romanzo giusto, dalla trama in quarta di copertina sembrava un giallo estivo, da portare in spiaggia e leggere con calma sotto l’ombrellone, ma purtroppo temo di essere fuori target. Infatti, questo romanzo è adatto a un pubblico che ama lo spicy e che legge molte storie d’amore, ma, per quanto mi aspettassi la love story, vista la copertina, la sua centralità e la quantità di scene spinte non era presagibile dalla sola lettura della trama in quarta di copertina. Complice la mancanza di professionalità e la volgarità nel parlare del protagonista maschile, cioè colui che dovrebbe condurre le indagini perché pagato per farlo, assieme a una gestione della trama un po’ ingenua ho fatto fatica a trovarlo un libro godibile, per quanto questo sia un mio problema, viziato dal mio gusto personale. 

La parte thriller, in effetti, non è predominante all’interno dell’intreccio, ma My Killer Vacation non parte dal presupposto di essere un libro che si prende sul serio, dal ritmo serrato o che tenga con il fiato sospeso come farebbe Carrisi, è un libro che si prefigge di essere rilassante e che consenta di dimenticare un po’ le fatiche quotidiane.

Quindi, se fate parte della fetta di pubblico che apprezza le storie d’amore e i libri che contengono scene molto esplicite, My Killer Vacation può essere il libro perfetto da portare con voi sotto l’ombrellone quest’estate. Se invece cercate un giallo incalzante e personaggi a tutto tondo, meglio ripiegare su altro. 

Nessun commento:

Posta un commento

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...