mercoledì 17 gennaio 2024

Illuminations - I Racconti fantastici

  • Titolo: Illuminations - I Racconti fantastici
  • Titolo originale: Illuminations
  • Autore: Alan Morre
  • Traduttrice: Tessa Bernardi
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 9788834744116
  • Casa editrice: Fanucci
Trama 

Dalla fantascienza all’horror, passando per il fantastico e la satira pungente, Alan Moore si destreggia sapientemente tra generi, stili e registri diversi, per dipingere quadri rischiarati da illuminazioni folgoranti, squarci di una realtà solo apparentemente inverosimile, che spesso riesce a superare anche le fantasie più sfrenate. Così due amanti improbabili si innamorano con conseguenze terribili in un lupanare frequentato da stregoni; il racconto dell’origine dell’universo rivela un esito catastrofico; gli spiriti esigono vendetta e i personaggi dei fumetti tormentano gli uomini in carne e ossa che li hanno creati, disegnati e resi celebri in ogni parte del pianeta. In questa sua prima serie di racconti, che abbraccia quarant’anni di lavoro e contiene numerosi inediti, Alan Moore presenta nove storie piene di meraviglia e stranezze, ognuna delle quali ci inabissa nei risvolti fantastici della realtà, con personaggi indimenticabili alla scoperta dei lati inesplorati dell’esistenza.

Recensione e commento

Neanche a dirlo, il buon Alan Moore, una delle penne più influenti della mia vita, ha sfornato dei capolavorj letterari, da V per Vendetta all’intramontabile The Killing Joke. Non sorprende, dunque, che io mi sia immediatamente tuffata in Illuminations, la raccolta di racconti edita da Fanucci.

Illuminations racchiude quarant’anni di lavoro e storie inedite che non avevano un’altra collocazione. Le ambientazioni, i personaggi e le trame in sé sono sempre variegate e imprevedibili, anche se conservano una sorta di filo conduttore, non proprio un nucleo narrativo unico, ma una specie di ricorrenza nei temi. Infatti, come al solito, alla domanda “Quanta critica ai governi, specialmente quelli di estrema destra, vuoi inserire?” Alan Moore ha risposto “Sì”. Non manca mai l’occasione di infliggere una stilettata a questo o quel politico, anche en passant, e analizzare la situazione contingente in cui si trova il protagonista del racconto in questione. Assieme a questo, nei racconti Moore mostra di essere ossessionato dal concetto di tempo: spazia dall’esplorazione del passato, vissuto come posto felice o prigione, all’investigazione del futuro in dei modi inimmaginabili per chiunque tranne che per lui. Alcune volte il tempo scorre al contrario, tanto che passato e futuro si invertono e si confondono, altre il passato viene trattato come futuro imminente e visto con razionalità e pragmatismo, anche quando si tratta di tempo biblico.

Sicuramente, non è una raccolta per tutti i palati, perché per Alan Moore non esiste nulla di sacro: alcuni racconti sono veramente disturbanti, altri sfociano nel blasfemo, cosa che a me non ha dato fastidio e che ho trovato a tratti geniale perché supportata da un grosso studio biblico dietro, però occhio se siete credenti, perché potrebbe non farvi affatto piacere. 

Insomma, se conoscete Alan Moore non potete farvi sfuggire Illuminations, un libro contemporaneamente geniale e dissacrante, esattamente come tutto il resto della carriera dell’autore. Sicuramente non è una penna che si adatta a tutti i gusti, ma se con questo o con un’altra opera, sicuramente dovete dare una possibilità al Bardo di Northampton. 

Nessun commento:

Posta un commento

Apprendista cercasi

Titolo: Apprendista cercasi Titolo originale: Apprentice to the villain Autrice: Hannah Nicole Maehrer Traduttrici: Cecilia Pirovano & ...