- Titolo: La biblioteca delle Ombre
- Titolo originale: The Library of Shadows
- Autrice: Rachel Moore
- Traduttrice: Aurora Dell’Oro
- Lingua originale: inglese
- Codice ISBN: 9788834744833
- Casa editrice: Fanucci
Questo romanzo, ambientato in una prestigiosa scuola traboccante di libri e misteri, è perfetto per staccare un po’ la spina, perché, per quanto la storia non sia nulla di innovativo e sia complessivamente abbastanza rassicurante, devo dire che è scritto bene, per quanto non esente da piccole ingenuità, specialmente per essere un esordio.
A livello di struttura le ingenuità consistono più che altro nel voler dare tutte le informazioni in una volta sola nel primo capitolo, ad esempio volendo presentare la compagna di stanza che è una patita di fantasmi, il bel tenebroso che sarà l’interesse amoroso della protagonista, il padre morto in circostanze misteriose che le ha garantito un posto nella scuola… Tutto ciò si poteva svelare in modo letterariamente un po’ più elegante, ma devo dire che il libro resta comunque complessivamente godibile, perché la prosa è di livello, infatti ho apprezzato molto le descrizioni, che sono molto puntuali senza essere prolisse.
Altro punto a favore è la protagonista, Este, che è molto umana, nel senso che viene dipinta in modo credibile, specialmente per essere un’adolescente. È una ragazza che spesso ci prova e non sempre riesce, ha un passato con dei cerchi da chiudere, eppure nonostante questo la narrazione non risulta mai appesantita. I secondari, di contro, sono un po’ più macchiettistici e molto funzionali alla protagonista. Non brillano di vita propria e se devo dire la mia, in questo romanzo ambientato nel 2027 stride un pochino che degli adolescenti usino Facebook.La Biblioteca delle Ombre è arrivato in un periodo in cui avevo bisogno di qualcosa di leggero, che fosse gradevole senza essere problematico. Se cercate qualcosa del genere, questo romanzo fa al caso vostro e le piccole ingenuità strutturali non vi fermeranno.
Nessun commento:
Posta un commento