Salve, bella gente! La puntata di 5 Cose che…di oggi riguarda cinque romanzi d’esordio. Non ho letto tutti i libri di cui vi parlo, ma vi spiegherò man mano perché ho deciso di includerli.
1) Tenebre e Ossa
Se anche solo per sbaglio avete provato a parlare di Leigh Bardugo con me, saprete che per me è una queen assoluta. Questo è il suo romanzo d’esordio e, sebbene non sia universalmente accettato come un buon libro, perché ci sono dei problemi oggettivi, tuttavia mostra tantissimo margine dì crescita che l’autrice ha poi colmato con il passare degli anni.
2) Tolas - L’amuleto
Ebbene, questo è uno di quei libri che ho incluso pur non avendolo ancora letto e ho deciso di farlo perché è il primo non solo dell’autore, ma anche della casa editrice, che si è davvero impegnata per creare una solida e affezionata fanbase che ha preordinato il libro pur non sapendo praticamente nulla della trama. È stata una strategia vincente, dato che il secondo romanzo dello stesso autore sta riscuotendo successo e La rosa di titoli dell’editore si è allargata.
3) Il Circo della Notte
Qui si entra nel campo dei libri d’esordio che entrano nella leggenda, perché Il Circo della Notte è uno dei libri più belli e tecnicamente complessi che abbia mai letto. È un libro che non mette d’accordo tutto il lettorato, ma non se ne può discutere la qualità, che deve essere stata difficile da eguagliare per l’autrice stessa, dato che ha impiegato otto anni a far uscire il suo secondo romanzo, Il Mare senza Stelle.4) Dreamdark - Blackbringer
Il libro d’esordio della mia autrice preferita: Laini Taylor. Perché non ho ancora letto questo libro? In parte perché lo stile di Taylor è molto complesso e ricco di metafore evocative, con un worldbuilding fuori da ogni schema molto dettagliato e difficile da descrivere, in parte perché il seguito è introvabile, se non a prezzi assurdi. Spero di avere la possibilità di recuperarlo presto
5) Dio di Illusioni
Come nel caso del Circo della Notte, anche Dio di Illusioni è uno dei romanzi più belli che abbia mai letto e mette paura pensare che sia stato scritto da un’autrice appena ventenne che ha raccontato una storia con uno stile tutto suo che lo ha reso un classico moderno. Di questo libro risulta quasi superfluo parlare, se non per dire che va assolutamente letto.
L’amuleto mi intriga un sacco! Aspetterò di sapere la tua opinione in merito ✨
RispondiEliminaNon vedo l’ora di leggerlo anche io! Troverai la recensione sempre qui
EliminaWow! Tutti libri che non ho ancora letto e che mi ispirano tutti!
RispondiEliminaMolti di questi meritano davvero tanto
Elimina