martedì 28 novembre 2023

Un Giorno di Notte cadente

 Buongiorno, bellezze! Eccoci qui per una delle uscite più attese del 2023, il romanzo di Samantha Shannon prequel dell’acclamatissimo Il Priorato dell’Albero delle Arance. Per questo evento ho pensato di provare un format diverso dal solito e devo ringraziare, come al solito, la mia amica Beatrice, sempre gentile nell’ includermi, e l’editore che ci ha dato la possibilità di leggere il romanzo in anteprima.

  • Titolo: Un Giorno di Notte cadente
  • Titolo originale: A Day of fallen Night
  • Autrice: Samantha Shannon
  • Traduttrice: Benedetta Gallo
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 97888
  • Casa editrice: Mondadori
Trama


TUNUVA MELIM È UNA SORELLA del Priorato: da cinquant'anni si allena a uccidere le creature draconiche, ma è dall'epoca del Senza Nome che non se ne vedono, e ormai la gente inizia a mettere in discussione l'importanza del suo ordine.
Intanto nel Settentrione la regina di Inys, Sabran l'Ambiziosa, ha sposato il nuovo sovrano di Hróth, allo scopo di rafforzare l'alleanza dei regni devoti alle Sei Virtù. Hanno una figlia, Glorian, che vive nascosta nella loro ombra, e non desidera uscirne.
A Oriente i draghi dormono da secoli; Dumai ha trascorso tutta la vita in un tempio tra le montagne di Seiiki, officiando i riti in onore del potente Kwiriki. Ma ora un uomo riemerge dal passato di sua madre Unora, e dà una svolta al destino della ragazza.
Una nuova era di terrore e violenza si avvicina: e quando il Monte dei Lamenti esploderà, spetterà a queste donne trovare la forza di proteggere l'intero genere umano dalla più terribile delle minacce.

1) Epica

Sarà ridondante proporre il gruppo nederlandese di nome Epica per un romanzo epico, ma non posso esimermi dal fare questa associazione. L’altisonanza dell’orchestra ma anche la brutalità grezza di alcuni tratti sono perfette per accompagnare questa lettura.

Kingdom of heaven pt. I, II, II

Design your universe

Abyss of Time

2) Heilung 

Sperimentale e primordiale, questo gruppo folk sperimentale vi terrà compagnia creando l’atmosfera perfetta per un pomeriggio passato a leggere Un Giorno di Notte cadente. Meglio ancora se con una tazza di infuso caldo mentre la pioggia ticchetta sul vetro.

Canzoni consigliate:

Anoana

Norupo



 3) Eragon

Decisamente non un capolavoro del cinema, ma non possiamo farci mancare un bel l’ascolto  della colonna sonora di Eragon perché un libro con i draghi merita una colonna sonora con i draghi!

Ascoltala qui!





4) L’estasi dell’oro

Ennio Morricone è come Parigi: è sempre una buona idea. O se preferite è come il nero, che sta bene sempre su tutto. L’evasione dell’oro, tratta da Il Buono, il Brutto, il Cattivo, capolavoro di Sergio Leone, è un brano perfetto per i momenti di tensione e pathos. Questo è solo un esempio, ma sono sicura che potreste trovare tantissimi altri pezzi che facciano al caso vostro, a seconda delle parti della storia che state leggendo.

Ascoltala qui.



5) La Terre vue du Ciel

Questa musica di Armand Amar è nel mio cuore da diversi anni. Ascoltarla mi trasmette al tempo stesso serenità e malinconia e se chiudete gli occhi vi sembrerà davvero di volare e guardare verso il basso. Vi accompagnerà quando volerete in Un Giorno di Notte cadente. 

Ascoltala qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Apprendista cercasi

Titolo: Apprendista cercasi Titolo originale: Apprentice to the villain Autrice: Hannah Nicole Maehrer Traduttrici: Cecilia Pirovano & ...