mercoledì 9 settembre 2020

Poirot - Tutti i Racconti

 
Bentorneti sul blog, cari lettori. L'evento di oggi si concentra sul libro edito da Oscar Vault che contiene tutti i racconti su Poirot, un personaggio creato dall'autrice più tradotta al mondo.
Come sempre, prima di partire, ringrazio Michela  e Federica.

 Trama
 
 Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero. 
 
 
Recensione
 
Il famigerato investigatore belga coi baffi nasce dalla penna di una delle donne più straordinarie nella storia della letteratura: Agatha Christie, più tradotta di Shakespeare e che ha scritto il maggior numero di gialli in assoluto. Una forza della natura, soprattutto se si tiene conto della sua dislessia. Ebbene, sì, Agatha Christie aveva un disordine dell'apprendimento che le rendeva impossibile compitare le parole e scriverle correttamente, eppure i suoi personaggi sembrano vivi, sembrano uscire direttamente dalle pagine e coinvolgere il lettore. Le sue storie, frutto della sua impareggiabile fantasia, non sono mai banali o una simile all'altra, proprio in virtù di questa verosimiglianza, che rende tutto vicino alla vita reale. Se c'è una cosa che da questi racconti si evince persino con più chiarezza rispetto ai romanzi, è proprio la ricercatezza dietro alle trame, perché ideare così tanti modi di uccidere così tanti personaggi diversi per altrettanti moventi, non è  da poco. Per quanti racconti siano contenuti all'interno di questo volume, non ne troverete mai due che si somiglino o che siano macchiettistici. In questa edizione, curata nei minimi dettagli (e con un profumo che invoglia a tenere il libro sempre in braccio) si possono gustare tutti i racconti scritti da quest'autrice straordinaria, che non soltanto ha creato delle storie originali, dei personaggi diversi gli uni dagli altri, ma è anche riuscita a essere divertente e spiritosa e a far entrare nei cuori di tutti un belga grassoccio con i baffi all'insù, ormai parte dell'immaginario collettivo per la sua mania per l'ordine, la stessa che gli ha fatto chiudere tanti casi e che, in alcune situazioni, lo porta persino a sventare dei crimini prima ancora che vengano commessi. Poirot è un uomo dalla spiccata itelligenza, ovviamente, ma nonostante ne sia pienamente consapevole, anche i suoi modi sono impeccabili, non manca mai di essere educato e cortese. Non stupisce che per lui la violenza sia un mezzo affatto degno della nobiltà umana.
Questo libro è perfetto non solo per fare un regalo a chi non è stato ancora introdotto al magico mondo della Christie, ma anche per gli affezionatissimi, che non potranno fare a meno di averlo nella propria collezione.

Qui tutti i blog partecipanti all'evento


https://blog.evolvis.it/dislessici-famosi/agatha-christie-scrittrice-dislessica/?cn-reloaded=1

4 commenti:

  1. Che bello, si vede proprio che il personaggio ti piace e che hai fatto delle ricerche sull'autrice 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un personaggio che mi ricorda le domeniche passate con mia mamma

      Elimina
  2. Questa edizione è un invito a spendere soldi 😂😂😂

    RispondiElimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...