lunedì 23 novembre 2020

Il Diavolo tra mitologia e cristianesimo

Bentornati sul blog! La tappa di blog tour di oggi è dedicata al diavolo come figura mitologica. In fondo all'articolo troverete la lista con tutti i blog partecipanti e senza ulteriori indugi cominciamo questa breve carrellata.

Nonostante il cristianesimo non sia la prima religione monoteista in ordine cronologico, è solo con la sua comparsa che ha origine la figura del Diavolo come lo intendiamo oggi.
Ma andiamo con ordine.
La parola "diavolo" deriva dal latino "diabŏlus", preso dal termine greco Διάβολος,, colui che divide, calunniatore, accusatore, poiché nell'atica Grecia denotava appunto un diffamatore. A partire dal III secolo a.C questo termine venne utilizzato per tradurre l'ebraico Śāṭān nella Septuginata con il significato di nemico, colui che si oppone, accusatore in giudizio, contraddittore (qui inteso come avversario, nemico di Dio). Nell'antica Grecia un demonio era un'entità soprannaturale neutra e pertanto poteva essere sia portatrice di bene che di malvagità. Tuttavia, nonostante non avesse le stesse personificazioni odierne, il dialusmo tra bene e male esiste da tempo immemore, come nello zoorastrismo, ma anche nel buddhismo, in cui è presente Mara, una figura simile a quella del diavolo tentatore e rappresenta la morte della vita spirituale. 
Dal web
Nella religione ebraica non esiste un corrispettivo del diavolo: nel libro di Giobbe appare il termine ha-satan, che sarebbe una qualifica, non un nome proprio, e denota un angelo sottoposto a Dio e consiste nel capo accusatore della Corte Divina. Quindi non è malvagio, ma indica a Dio le cattive azioni dell'umanità. Nel cristianesimo, secondo i cattolici, il diavolo è un'entità spirituale malvagia contrapposta a Dio ed è noto con il nome di Satana o Lucifero, ma anche altri nomi presi da entità pagane a seguito dell'imposizione del cristianesimo come religione dominante. Per i cristiani, Satana odia l'umanità e la creazione e opera inganni e menzogne affinché l'uomo rompa il proprio legame con Dio. Soprattutto a partire dal Concilio di Trento, al Diavolo è dato un fortissimo potere su questo mondo, in particolar modo sulla morte, tanto che secondo San Giovanni "tutto il mondo giace sotto il potere del Maligno e il Signore si è incarnato per distruggere le opere del Maligno".

 

 

2 commenti:

  1. Interessantissimo anche questo post! Sei proprio brava a trovare le informazioni giuste e a spiegare il tutto al meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di essere passata a lasciare un commento! A me piace molto scoprire curiosità di questo tipo, è una cosa che mi diverte e rilassa

      Elimina

Apprendista cercasi

Titolo: Apprendista cercasi Titolo originale: Apprentice to the villain Autrice: Hannah Nicole Maehrer Traduttrici: Cecilia Pirovano & ...