giovedì 21 gennaio 2021

La Stirpe della Gru


Bentornati sul blog, gentili lettori. L'articolo di oggi riguarda un libro letto per un review party organizzato da Federica e Michela, che ringrazion tantissimo, assieme alla casa editrice per averci fornito il file digitale in anteprima.
 
  • Titolo: La Stirpe della gru
  • Titolo originale:Descendant of the Crane
  • Autrice: Joan He
  • Lingua originale: inglese
  • Codice ISBN: 978-8804728801
  • Pagine: 456
  • Editore: Mondadori
 

Trama
  
La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell'anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell'arena dei giochi di potere e diventa all'improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l'omicida sia qualcuno che le è molto vicino. La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l'ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l'assassino. I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi'a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un'indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge. Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto. Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?
 
Recensione e commento

La Stirpe della Gru è un romanzo silkpunk che, come ogni opera, presenta pregi e difetti. Tra i pregi si annoverano sicuramente i temi trattati, l'ambientazione e lo stile di scrittura, infatti questo libro scorre via abbastanza velocemente e senza intoppi, anche grazie alla mancanza di una trama priva di particolari scossoni (sta a voi decidere se questo sia un pregio o un difetto) e un antagonista nascosto che in realtà si intuisce sin dalle prime pagine. L'ambientazione orientale è molto ben evocata dallo stile asciutto dell'autrice che non si dilunga mai eccessivamente in digressioni, ma questo punto di forza sfortunatamente diventa un difetto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi che, proprio a causa del mancato approfondimento, risultano un po' abbozzati e a tratti macchiettistici e risultano impegnati in rapporti interpersonali un po' stereotipati: c'è la protagonista, i suoi amici fidati, il bel tenebroso dal passato sconosciuto, un fratello premuroso e un misterioso cattivo da trovare.
Qui trovate la mia foto su Instagram

Va però detto che le avventure dei protagonisti possono offrire uno spunto di riflessione per quanto riguarda la verità, la sua manipolazione, anche a fin di bene, e il ruolo che un buon sovrano debba avere. Ci si domanda se sia giusto indossare una maschera per dare al proprio popolo quello di cui ha bisogno, ma soprattutto se sia corretto mentire per arrivare a una verità più grande e ottenere giustizia. In particolare, queste tematiche vengono toccate dalla protagonista durante il rapporto con suo padre e si domanda quanto i principi di quell'uomo siano validi anche se lui non è stato in gradi di seguirli. Come nel caso dei personaggi, nemmeno qui l'approfondimento è dettagliato, ma forse il romanzo sarà in grado di suscitare abbastanza curiosità nei giovani lettori da convincerli ad affrontare letture come Pirandello, Machiavelli o l'intramontabile Orwell. Il fatto che si tratti di un romanzo per giovani adulti non significa che certe tematiche vadano banalizzate, i ragazzi sono giovani, non stupidi, e sono in grado di capire quando qualcosa viene adeguatamente spiegato, quindi probabilmente la semplificazione è stata eccessiva sotto questi aspetti. Un argomento che invece è stato trattato meglio è quello della Storia scritta dai vincitori, ma di come nella realtà, durante le guerre, gli errori e le atrocità vengano sempre commessi da entrambi i fronti: la violenza genera violenza e il capro espiatorio diventa carnefice in un circolo vizioso che solo la ragione e la comprensione verso il prossimo possono spezzare.
Nel complesso, non è una lettura faticosa, ma resta un po' di rammarico per un romanzo che avrebbe avuto le potenzialità per essere memorabile.  
 


16 commenti:

  1. Sai che non conoscevo lo stile silk punk! Comunque e’ una di quelle letture che farei volentieri e mi segno il libro! grazie

    RispondiElimina
  2. Per miei gusti personali non credo possa interessarmi, tuttavia mi è piaciuto il modo in cui hai analizzato la tua lettura, trovandone pregi e difetti.
    Sicuramente non lo leggerò però è sempre un piacere leggerti ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di essere passata a lasciare un commento. Sono contenta di averti chiarito le idee ed è sempre un piacere

      Elimina
  3. Mi ispirava molto per trama e copertina ma ora temo di rimanere delusa, mi sembra che non abbia trattato nel modo giusto alcuni temi. Magari farò un tentativo per vedere se mi piace ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo tu puoi sapere se effettivamente faccia per te. Io ho cercato di essere obiettiva e metterci del mio

      Elimina
  4. Non so se questo libro faccia per me.. Mi aspettavo tutt'altro 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente pure io, ma ho cercato di essere obiettiva e imparziale e di prendere in considerazione ogni elemento, anche se non era quello che mi sarei aspettata. Personalmente avrei preferito qualcosa di epico come la grazia dei re, ma non mi sarebbe dispiaciuto rimanere sorpresa se il contenuto fosse stato valido

      Elimina
  5. Certo, la copertina è meravigliosa, però, dopo aver letto la tua recensione, non credo mi interessi come storia. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che l'esterno sia più bello del contenuto. E a quanto ho capito l'autrice non vuole scrivere i seguiti

      Elimina
  6. Hai ragione, sarebbe memorabile... se solo l'autrice si decidesse a darle un degno finale con un seguito... chissà!

    RispondiElimina
  7. Ho sentito parlare tantissimo di questo libro e la tua recensione mi ha incuriosita molto! Le tematiche sembrano interessanti, magari gli darò una possibilità ❤️😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere poi se sei soddisfatta di come sono stati sviluppati i temi

      Elimina
  8. L'ambientazione orientale mi incuriosisce e,sinceramente, non conoscevo questo genere. L'ho inserito nella mia wishlist e magari in futuro lo leggerò per farmi una mia idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. farsi la propria idea è sempre la cosa migliore, nelle recensioni cerco sempre di essere più imparziale possibile così che i lettori possano capire se il libro rientra nei lor gusti

      Elimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...