venerdì 8 ottobre 2021

5 Cose che… 5 Libri da leggere in Autunno

 Bentornat* sul blog, carissim*, oggi inauguriamo una nuova rubrica. Avrei dovuto farlo la settimana scorsa, ma sono una pagliaccia mi sono dimenticata…stendiamo un velo pietoso…

Comunque cominciamo oggi, con cinque libri da leggere in autunno.


1) Pax

Non si giudica un libro dalla copertina ma bisogna ammettere che le tinte di questo sono decisamente autunnali, oltre al fatto che il contenuto è malinconico e adattissimo alla stagione. Il tempo che passa è significativo per la formazione dei protagonisti, che sono un ragazzino e una volpe che hanno una meravigliosa, commovente storia di amicizia. 

E poi sì, insomma, sapete che ogni scusa è buona, per me, per consigliarvi un libro di Sara Pennypacker



2) La Nona Casa

Anche per parlare di queen Bardugo mi serve solo una scusa e neanche troppo plausibile. Però devo dire che in questo caso sono giustificata: il libro si sviluppa su due diversi piani temporali, che sono appunto autunno, quando la storia comincia, e inverno, cioè quando chi legge vede le conseguenze di alcune azioni avvenute nel passato, anche se ancora non conosce i dettagli.

Le tinte cupe e oscure di questo dark academia, come se non bastasse, sono perfette nel caso voleste recuperarlo per Halloween


3) Fairy Oak - Flox sorride in Autunno

Se invece non avete voglia di atmosfere cupe, potete sempre rifugiarvi nel delizioso villaggio di 
Fairy Oak, che è sì pieno di magia, ma anche di torte lasciate raffreddare sui davanzali, mamme che fanno la marmellata fatta in casa e odore di legno antico dappertutto. Fairy Oak è quello che il lettore medio immagina quando pensa all’autunno, perché evoca immediatamente colori caldi, maglioni morbidi e cioccolata cada sorseggiata davanti a un caminetto. E non dimentichiamo…ci sono anche le streghe!




4)Le Diecimila Porte di January
Non è che questo libro sia specificamente ambientato in autunno, ma la palette di colori al suo interno e la costante voglia di un nuovo inizio per me sono tutti elementi dalle vibrazioni autunnali (sì, per me l’autunno è sinonimo di nuovo inizio e di novità molto più di capodanno) 




5) Coraline 

Autunno sinonimo di esplosione di colori caldi, di tazze du tè sorseggiate sul divano sotto una copertina mentre si gusta un buon libro sì, ok, verissimo, poi ci sono anche  nuovi inizi e siamo d’accordo. Ma autunno è sinonimo anche di Halloween e non ci si può far sfuggire l’occasione di leggere qualcosa a tema come Coraline di Neil Gaiman, garanzia di inquietudine a tutte le età. Eventualmente, potete ripiegare anche sulla versione fumetto. Io devo ancora recuperarla.


12 commenti:

  1. Le diecimila porte di J. Devo ancora leggerlo e mi aspetta in libreria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l’ho trovato una lettura veramente adorabile

      Elimina
  2. Tra la nona casa e le diecimila porte non so quale iniziare prima, mannaggia 🥺

    RispondiElimina
  3. Azzeccatissimo il consiglio su La nona casa! Chissà quando potremo leggere il seguito 😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non disperiamo, recentemente Bardugo è andata a Yale per fare delle ricerche

      Elimina
  4. Coraline <3 uno dei miei libri preferiti che torno a leggere sempre in questo periodo ** PAX mi ispira tanto tanto

    RispondiElimina
  5. Ciao, bel blog, l'ho appena scoperto grazie a questa rubrica a cui partecipo anch'io quando posso.
    Titoli molto interessanti.
    "Coraline" lo avevo letto un po' di anni fa e mi era piaciuto moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Gaiman è una garanzia, è proprio l’autore più adatto al periodo

      Elimina

Zoo City

Titolo: Zoo City Titolo originale: Zoo City Autrice: Lauren Beukes Traduttrice: Giorgia De Santis Lingua originale: inglese Codice ISBN: 978...