- Titolo: Beasts & Beauty - Fiabe pericolose
- Titolo originale: Beasts & Beauty - dangerous Tales
- Autore: Soman Chainani
- Traduttrice: Alessandra Guidoni
- Illustratrice: Julia Iredale
- Lingua originale: inglese
- Codice ISBN: 9788804751922
- Casa editrice: Mondadori
Trama
La Bella che combatte come la Bestia, Cappuccetto Rosso che inganna e uccide il lupo, Raperonzolo che rifiuta il principe per restare nella torre, Jack che non si arrende al suo destino e va in cerca dell'amore, Wendy che cresce e abbandona l'Isola che non c'è: dodici fiabe, dodici racconti intrecciati di magia, mistero e ribellione. Storie pericolose che svelano verità inesplorate, lontane dalle regole del lieto fine. Dimenticate le fiabe che avete sempre letto e preparatevi a immergervi nel lato oscuro di ognuno di noi. Età di lettura: da 11 anni.
Recensione e commento
La cosa bella dei racconti è che, poiché lo spazio fisico che occupano è minore di quello dei romanzi, paradossalmente, o forse non così tanto, è maggiore lo spazio che possono occupare dentro di noi a lettura finita.
L’altra opera dell’autore, a cui fa riferimento uno dei racconti |
Non voglio dilungarmi nel recensire i racconti singolarmente e so che questo articolo verrà un po’ più corto del solito, preferisco parlarne in linea generale per non fare spoiler, ma posso dirvi che le storie che contiene sono quelle più conosciute, da Cappuccetto rosso, a Peter Pan, da Cenerentola a La Sirenetta, ma non nella versione disneyana che ci è stata accostata durante l’infanzia. È una versione più oscura, più spietata, che ricalca sicuramente la crudezza dei Fratelli Grimm, ma in una chiave un po’ più moderna, quasi verosimile nella tridimensionalità che viene attribuita alle voci protagoniste e agli interessanti ribaltamenti dei rapporti interpersonali.
Molti di questi racconti contengono degli argomenti trigger, ma pur tenendo fermo questo punto, mi sento di dire che questo libro scorrevole sia adatto a una lettura disimpegnata ma che lasci comunque qualcosa a fine lettura.
Nessun commento:
Posta un commento