mercoledì 24 novembre 2021

Io, i miei Mostri e me

 

  • Titolo: Io, i miei Mostri e me
  • Autrice e illustratrice: Caterina Costa
  • Lingua: italiano
  • Codice ISBN: 9788833141831
  • Editore: Beccogiallo
Trama:

Il primo libro della giovanissima Caterina Costa, instagrammer, autrice di webcomics, conosciuta tra i suoi tanti fans con lo pseudonimo di CHEIT. Un webcomics che racconta senza filtri le ansie, le paure, le inquietudini, le sofferenze dei ventenni di oggi. Un'autrice dall'enorme seguito sui social media.



Recensione e commento

Io, i miei Mostri e me è un libriccino che contiene molte vignette create durante l’Inktober dall’artista Cheit.jpg e l’ho letto a scatola chiusa. Mi aspettavo che fosse una storia unica, invece è composta da tante vignette autoconclusive che esprimono un stato d’animo specifico, un po’ come se l’autrice avesse voluto condividere con noi il suo diario sotto forma dì disegni. Si parla di paura della solitudine e dell’abbandono, di nostalgia e di ferite lasciate dalle relazioni umane. Si parla di ansia. E in particolare questo è il punto che mi ha fatto capire di essere cambiata molto: qualche anno fa, leggendo questo libro e ammirandone le illustrazioni avrei pensato “mio Dio, ma parla di me”. Ora, dopo un lungo percorso, mi rendo conto che questo modo di rapportarsi con la propria ansia non mi rappresenta più, perché non ho più paura del mio lato oscuro perché è parte di me. Anche in questo libro si parla di cambiamento e, forse, se non lo avessi letto, non mi sarei accorta dì quanto sono cambiata io. Anche in Io, i miei Mostri e me c’è posto per la speranza e per brevi sprazzi di felicità e penso che possa essere il libro giusto per tutte le persone che stanno cercando comprensione e qualcuno che sappia esprimere per loro il modo in cui si sentono.

2 commenti:

  1. È molto bello che tu abbia fatto il confronto con la tua vita e che ti abbia permesso di capire quanto sei cambiata 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia un po’ inevitabile con questo tipo di letture

      Elimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...