venerdì 19 novembre 2021

5 Cose che…5 ambientazioni preferite nei libri

Buongiorno, bella gente! Oggi parliamo delle ambientazioni che ho preferito nei libri. Quali sono le vostre? Vi aspetto nei commenti!



1) Strange the Dreamer

E niente, qui sul blog non ne ho mai parlato, perché non ho le parole per farlo, ma è il mio libro preferito e Laini Taylor è in grado di creare luoghi e personaggi incredibili. Ci sono cupole dorate, ricche biblioteche piene di scaffali fino al soffitto cariche di pesanti libri con la copertina in cuoio, angeli di metallo sospesi sulla città. Un mondo che solo lei avrebbe potuto creare. 



2) Tenebre e Ossa

Che ve lo dico a fare? Il Grishaverse non poteva mancare in questo elenco, adoro l’ambientazione creata da queen Bardugo in questo universo, pieno di riferimenti alla Russia, eppure ricco di varietà etnica. L’architettura è qualcosa di spettacolare e l’utilizzo della lingua è persino meglio.




3) La Casa di Sale e Lacrime

Questo delizioso retelling (qui la recensione) non soltanto è un libro estremamente sottovalutato, ma anche incredibilmente cupo e gotico nell’ ambientazione. Ci sono scogliere in balia delle onde del mare, castelli infestati e creature infernali. È decisamente un libro più oscuro di quello che si potrebbe pensare.



4) Chrysalis

Ahimè, serie interrotta in Italia, un vero peccato, dal momento che l’ambientazione era una delle mie cose preferite, con una città che aveva addirittura un cuore battente, vivo, e che, in una certa misura, teneva soggiogati i suoi abitanti. Se conoscete l’inglese, ve la consiglio.



5) I Fidanzati dell’Inverno


Ok, forse ho un debole per le ambientazioni piene di freddo e neve, come in questo caso, ma non è solo questo. Lo steampunk mi fa impazzire e questa atmosfera così francese e surrealista mi piace veramente da matti, soprattutto perché è diversa da qualsiasi altra io abbia letto.  E, come sempre, trovate qui la recensione.

2 commenti:

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...