martedì 24 maggio 2022

Voce del Mare

 Buongiorno, buongiorno, cominciamo subito col ringraziare l’organizzatrice dell’evento, Bea, e la casa editrice per avermi omaggiata del file in anteprima



  • Titolo: Voce del Mare
  • Titolo originale: Skin of the Sea
  • Autrice: Natasha Bowen
  • Traduttrice: Serena Tardioli
  • Codice ISBN: 9788804720911
  • Casa editrice: Mondadori
Trama

Un tempo, quando era ancora umana, Simi pregava gli dèi. Ora che è una sirena, una Mami Wata, è al loro servizio, anche se non riesce a rinunciare ai ricordi della sua vita precedente. Il suo compito, come quello delle sue sei sorelle, è di cercare e raccogliere le anime degli uomini e delle donne gettati in mare dalle imbarcazioni cariche di schiavi dirette al Nuovo Mondo; e, dopo averle onorate, fare in modo che possano tornare, benedette, alla loro terra d'origine. Ma un giorno, quando da una di quelle navi viene buttato in acqua un ragazzo ancora in vita, avviene l'impensabile. Simi decide di portarlo in salvo, contravvenendo così a una delle più antiche e inviolabili disposizioni divine. Per fare ammenda, sarà costretta a recarsi al cospetto di Olodumare, il Creatore Supremo, ma per poterlo incontrare, dovrà prima affrontare un viaggio pieno di ostacoli, nel corso del quale incontrerà terre ricche di insidie e creature leggendarie e si ritroverà ancora una volta a sfidare gli dèi, mettendo a rischio non solo il destino di tutte le Mami Wata ma anche quello del mondo così come lo ha conosciuto fino ad allora. Voce del mare è un romanzo straordinariamente poetico e potente, un esordio salutato da Nicola Yoon come «uno dei fantasy più epici e originali che abbia mai letto. Una storia che resterà con me a lungo».

Recensione e commento

Voce del Mare è sicuramente un libro adatto a essere letto sotto l’ombrellone, mentre si sta in spiaggia, perché è caratterizzato da splendidi blu marini e verdi foresta. Questo romanzo nasce sicuramene con l’esigenza di dare rappresentazione a una fetta di popolazione che raramente ne ha avuto in questo tipo di narrativa, dal momento che i personaggi si muovono su un territorio (fittizio) che va dai Caraibi all’Africa Occidentale. Anche la religione delineata è quella tipica di queste aree (soprattutto i voodoo nelle sue varianti)* e probabilmente proprio in virtù di queste caratteristiche anche la critica al colonialismo bianco finalizzato alla tratta degli schiavi è forte ed evidente. Probabilmente è proprio l’ambientazione marina, con sirene, galeoni e divinità antropomorfe che si immischiano nelle questioni umane a costituire l’elemento più originale e riconoscibile di questo romanzo, assieme alla volontà di avvicinare il più possibile due mondi che sembrano tra loro inconciliabili.

Al di là di queste interessanti caratteristiche, la trama è rassicurante e abbastanza canonica, con dei personaggi molto nei ranghi dello young adult e non particolarmente approfonditi sotto il profilo psicologico. Senza dubbio, lo stile è scorrevole e privo di particolari difetti, eppure immersivo e molto evocativo specialmente nel modo di delineare il set della scena.

Voce del Mare è una lettura piacevole, adatta al periodo estivo che sta per iniziare, rassicurante per la trama e meravigliosa per l’ambientazione. Consigliata soprattutto se avete amato Le Guerriere dal Sangue d’Oro, dato che siamo sullo stesso filone narrativo.

*mi scuso qualora abbia detto delle inesattezze, ho cercato di fare delle ricerche ma non essendo nata e cresciuta nella cultura in questione l’errore è sempre dietro l’angolo.



2 commenti:

  1. Concordo con i tuoi ragionamenti. Io devo dire che l'ho apprezzata molto perché mantiene una certa originalità pur essendo un retelling. Trovo invece che un approfondimento psicologico ci sia dei personaggi. Emerge a mio parere soprattutto dalle scelte che fanno durante tutta la storia.

    RispondiElimina
  2. Le meraviglie di Bea24 maggio 2022 alle ore 19:17

    Ho apprezzato molto questo libro soprattutto per la cultura a cui fa riferimento che non conoscevo. Ora aspettiamo il secondo.

    RispondiElimina

A Study in Drowning - La Storia sommersa

Titolo: A Study in drowning - La Storia sommersa Titolo originale: A Study in Drowning Autrice: Ava Reid Traduttore: Paolo Maria Bonora Ling...